Con marzo gli abbonamenti all'Atm costano il 20% in più, mentre i biglietti giornalieri sono aumentati dai 5 ai 20 centesimi, a seconda della tratta e della percorrenza Ritocchi anche alle tariffe per la sosta
La Giunta Comunale ha deliberato, in conseguenza di quanto stabilito dalla Giunta della Regione Piemonte e delle indicazioni della Provincia di Alessandria che rammentano 'l'esigenza di dare attuazione agli incrementi tariffari sui servizi urbani di competenza' e ricordano, altresì, che 'i citati aumenti dovranno trovare completa attuazione con decorrenza 01/03/2012', il nuovo piano tariffario da applicare al trasporto pubblico.
Con il mese di marzo quindi gli abbonamenti all'Atm costano il 20% in più, mentre i biglietti giornalieri sono aumentati dai 5 ai 20 centesimi, a seconda della tratta e della percorrenza. Non solo autobus però, anche chi si muove in macchina deve fare i conti con gli aumenti. Da ieri il parcheggio di piazza della Libertà ad Alessandria, infatti, costa un euro in più dalle 8 alle 9.30 e dalle 12 alle 15. La sera, dalle 20 alle 24, 50 centesimi in più. Rimangono stazionari i prezzi nelle altre fasce orarie.
La Giunta Comunale ha, inoltre, ritenuto di migliorare la mobilità cittadina attraverso interventi mirati che, differenziando le tariffe di pagamento dei parcheggi, producano esiti favorevoli alla viabilità e alla qualità dell'aria.
A tal fine ha, quindi, approvato l'aumento tariffario alla sosta della sede rialzata di piazza della Libertà mantenendo, invece, la gratuità della prima mezz'ora al Park Parma.
Questa soluzione vuole incentivare l'uso di quest'ultima struttura alleggerendo i flussi veicolari e riducendo l'emissione di CO2 dei veicoli in coda agli ingressi del Park Libertà.
"Abbiamo aumentato la tariffa in piazza di libertà – ha dichiarato Serafino Vanni Lai, assessore ai trasporti di Alessandria – solo nei momenti di morta. Di notte, al primo mattino e dalle 12 alle 15 quando i negozi sono chiusi. Abbiamo dovuto aumentare i costi", continua l'assessore " perché abbiamo una riduzione pazzesca nel trasporto pubblico locale e dobbiamo contenere i costi. Parcheggi e trasporti sono gestiti dall’Atm, e quell’azienda bisogna farla funzionare in maniera idonea al servizio dei cittadini".
Considerato, infine, indispensabile offrire spazi di sosta a tempo determinato ai residenti delle vie adiacenti alle zone blu diversamente occupate tutto il giorno verrà, da un lato, istituita la nuova zona "PISTA" e, dall'altro, ampliata l'attuale "UFFICI FINANZIARI": in esse la sosta sarà assoggettata a pagamento da un lato mentre rimarrà gratuita dall'altro (come già fatto, in precedenza, in corso Monferrato).
Tali nuovi disposizioni, a partire dal 1° aprile 2012, interesseranno le vie del quartiere Pista delimitate da corso XX Settembre, piazza Mentana, viale Medaglie d'Oro e corso Borsalino – adiacenti la Stazione Ferroviaria e piazza Garibaldi -, oltre a lungo Tanaro San Martino (tratto spalto Borgoglio/via Tiziano), via Galileo Ferraris, via Donatello, via Righi e via Caselli.
I residenti in tali aree potranno beneficiare del parking voucher annuale.