La decisione della Giunta consentirà all'Ast di ricevere il contributo regionale previsto dalla legge n. 2/2002 che continua ad avere applicazione, fino alla scadenza dei contratti di affidamento stipulati dall'azienda di trasporti
La Giunta di Governo ha espresso ieri parere favorevole sul bilancio previsionale dell'Azienda Siciliana Trasporti per l'esercizio 2012, adottatto il 7 giugno 2012 dal
Consiglio di gestione.
Tale approvazione consentirà all'Ast di ricevere il contributo regionale previsto dalla legge n. 2/2002 che continua ad avere applicazione, fino alla scadenza dei contratti di affidamentostipulati dall'Ast.
Intanto questa mattina davanti alla sede di Palermo dell'assessorato regionale all'Economia, è previsto un sit in dei lavoratori dell'Ast, organizzato da Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl per protestare contro il mancato pagamento della quattordicesima e dello stipendio di luglio e lamentare le preoccupanti condizioni economiche dell'Azienda siciliana trasporti.
"Chiediamo alla Regione – dicono i sindacati – di trasferire subito le risorse finanziarie attese dall'Ast per garantirne la sopravvivenza, in caso contrario dovrà assumersi la gravissima responsabilità di portarla sull'orlo del baratro, mettendo a rischio il posto di lavoro di quasi mille dipendenti. Il budget peril 2012 approvato lo scorso anno – aggiungono – prevedeva il trasferimento di 11 milioni da parte della Regione all'azienda, lo sblocco dell'approvazione del bilancio del 2011 inoltre svincola altri 7 milioni di euro, ebbene chiediamo il pagamento immediato di queste somme, i dipendenti e le loro famiglie in attesa dello stipendio di luglio e della quattordicesima non possono di certo attendere i tempi della politica".