Si riunisce oggi il Consiglio provinciale. In primo piano il prestito ponte a Umbria Tpl

Perugia. Umbria Tpl: Provincia avvia procedure per conoscere meglio le “uscite”

Perugia. Umbria Tpl: Provincia avvia procedure per conoscere meglio le “uscite”

Le procedure avviate per chiedere la documentazione su stipendi dirigenti, consulenze esterne e qualifiche. Avviate indagini da parte della Corte dei Conti Presidente Leonelli: "Nessuna caccia alle streghe, ma analisi tecnica per garantire futuro ai lavoratori"

Dopo il prestito ad Umbria Mobilità deliberato dalla Giunta provinciale e approvato sotto forma di variazione di bilancio dalla Commissione provinciale, ora i consiglieri vogliono conoscere meglio le “uscite” e l’organigramma della società di trasporto umbro che è in difficoltà di liquidità a causa, secondo l’azienda, dei ritardi sui pagamenti della Regione Lazio per importanti linee attivate nella Capitale.

Il presidente del Consiglio provinciale, Giacomo Leonelli, ha avviato le procedure ufficiali per avere a disposizione una documentazione più completa a riguardo della gestione di Umbria Mobilità: “Premetto immediatamente – ha spiegato il presidente Leonelli – che non abbiamo intenzione di mettere in campo strumentalizzazioni o polemiche sterili, ma sentiamo la necessità come rappresentanti di un ente che è il maggiore azionista di Umbria Mobilità di avere un quadro più chiaro della gestione, dell’organigramma, delle spese e anche del numero dei dirigenti e dei loro stipendi.

Da qui la decisione di richiedere l’elenco di tutte le consulenze esterne se vi sono e gli importi e le qualifiche del personale dirigente”.

Il presidente Leonelli ha continuato: “Non c’è e non ci sarà nessuna caccia alle streghe, ma un confronto tecnico per capire eventuali soluzioni che possano permettere alla società di continuare la propria opera e dare allo stesso tempo certezze per il futuro del personale tutto. Da un punto di vista politico ritengo personalmente che bisognerà anche avviare una riflessione nel Pd e nel centrosinistra sulle politiche attuate per il trasporto pubblico negli ultimi 10-15 anni. Dove non sono mancati elementi discutibile e qualche anomalia di troppo”.

Il presidente Giacomo Leonelli ha convocato il  Consiglio Provinciale di Perugia in seduta straordinaria,  nella sala consiliare della Provincia di Perugia, oggi pomeriggio alle 14,30, con all’ordine del giorno la concessione di credito a favore di Umbria Tpl e mobilità S.p.a. le variazioni di bilancio e relativi allegati, documenti e risposte ad interrogazioni su credito, viabilità, ambiente, turismo, trasporti, agricoltura, giustizia, sicurezza, scuola e servizi. Umbria Tpl e Mobilità nel frattempo è sotto la lente di ingrandimento della Corte dei Conti.
La magistratura contabile è ben intenzionata ad andare a fondo sulla situazione dell’azienda unica regionale dei trasporti, le cui difficoltà sono da diverse settimane al centro del dibattito sindacale e politico.

Left Menu Icon