Riccardi: "Riteniamo sia un'ulteriore, nuova azione da parte della Regione per incrementare quel tasso di sicurezza che i nostri cittadini sempre più giustamente richiedono alle pubbliche istituzioni"
Saranno un migliaio le tessere di libera circolazione sugli autobus urbani ed extraurbani di tutto il Friuli Venezia Giulia che la Regione prossimamente "staccherà" a favore delle Forze dell'Ordine.
La Giunta regionale ha infatti deciso ieri, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Riccardo Riccardi, di ampliare anche ai bus ed ai mezzi di trasporto marittimo – dopo averne regolamentato il servizio sui treni ancora nel 2010 (rinnovato lo scorso giugno) – la disposizione della libera circolazione gratuita a favore degli agenti di Pubblica Sicurezza.
Le tessere di libera circolazione saranno rilasciate, sulla base delle richieste pervenute dai rispettivi Comandi, ad appartenenti ai Corpi dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia penitenziaria (impegnati nelle cinque case circondariali di Gorizia, Pordenone, Tolmezzo, Trieste ed Udine), della Direzione marittima del Friuli Venezia Giulia e delle Guardie forestali dello Stato e regionali.
"Riteniamo sia un'ulteriore, nuova azione da parte della Regione – ha sottolineato l'assessore Riccardi – per incrementare quel tasso di sicurezza che i nostri cittadini sempre più giustamente richiedono alle pubbliche istituzioni".
"Si tratta di un'azione di prevenzione contro qualsiasi tipo di malintenzionato e la microcriminalità, sui bus e nelle autostazioni, ma anche contro quei fenomeni di bullismo nei confronti di anziani e soggetti più deboli che purtroppo non mancano neppure tra i nostri giovani", ha osservato Riccardi. Complessivamente saranno rilasciate 1.068 tessere, con validità triennale.