Il Consiglio invita la giunta, fra le altre, a valutare la possibilità assieme a TPER di implementare un sistema di Mobile Ticketing per i biglietti di tpl che scali il costo del biglietto dal proprio credito telefonico o di un sistema che associ al proprio numero telefonico un sistema di pagamento idoneo
Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che invita la Giunta a implementare, assieme a TPER, un sistema di Mobile Ticketing per i biglietti di trasporto pubblico locale, che scali il costo del biglietto dal proprio conto telefonico, e a creare applicazioni per la telefonia mobile per l'accesso a informazioni e l'acquisto di servizi.
L'ordine del giorno è stato presentato dal consigliere Lorenzo Sazzini (Am per Bo) e firmato dai consiglieri Federica Salsi (M5S), Francesco Errani (Pd) e Lorenzo Tomassini (Pdl).
Il Consiglio invita la giunta
• a valutare la possibilità assieme a TPER di implementare un sistema di Mobile Ticketing per i biglietti di trasporto pubblico locale che scali il costo del biglietto dal proprio credito telefonico o di un sistema che associ al proprio numero telefonico un sistema di pagamento idoneo (es. Bemoov e tecnologia NFC);
• a promuovere l’innovazione tecnologica facendo del sistema regionale “MI Muovo” un sistema integrato e sempre più “multi-canale” nel pagamento dei servizi;
• a promuovere presso TPER la creazione di applicazioni per il Comune, la Provincia e la Regione, che garantiscano l’accesso alle informazioni e all’acquisto dei servizi integrati del trasporto pubblico locale e a promuoverne la diffusione attraverso i propri siti istituzionali e i portali online a promuoverla infine all’interno di tutti i siti pubblici delle amministrazioni/istituzioni e società coinvolte;
• a promuovere anche attraverso il supporto di sponsor privati, la realizzazione queste applicazioni su dispositivi mobili (multilingua, open data ed integrati con social media), che consentano agli utenti di avere informazioni puntuali e geolocalizzate della dislocazione, disponibilità frequenze di ogni genere di servizio trasportistico locale (bikesharing – carsharing – autobus – treni regionali – people mover – parcheggi – piste ciclabili – colonnine per ricaricare auto elettriche ecc…);