Il progetto, uno dei 19 ritenuti ammissibili dall’Unione Europea, prevede un investimento di 173 milioni di euro sul Por Fesr 2007-2013 Il sistema della Linea 6 è predisposto per assicurare una frequenza massima di servizio di 3 minuti, con una capacità di trasporto in linea fino a 11.400 passeggeri per ora
La Commissione Europea ha dato il via libera definitivo al grande progetto sul completamento della linea 6 della metropolitana di Napoli, tratta Mostra-Municipio.
Il progetto, uno dei 19 ritenuti ammissibili dall’Unione Europea, prevede un investimento di 173 milioni di euro sul Por Fesr 2007-2013.
La linea 6 Mostra/Mergellina/S.Pasquale/Municipio si inserisce lungo la direttrice litoranea Est – Ovest (Fuorigrotta – Riviera di Chiaia – Centro – Porto) della città di Napoli, a collegamento tra i due nodi di interscambio di Piazzale Tecchio e Piazza Municipio, realizzando un collegamento diretto su ferro tra il popoloso quartiere di Fuorigrotta (con oltre 76.000 abitanti), la zona di Mergellina e Piazza Municipio.
Il sistema della linea 6 è predisposto per assicurare una frequenza massima di servizio di 3 minuti, con una capacità di trasporto in linea fino a 11.400 passeggeri per ora.
Il grande progetto diventato definitivo ieri a seguito della decisione della Commissione Europea segue gli ulteriori grandi progetti approvati in precedenza nel settore dei trasporti, ovvero la Linea 1 Dante-Garibaldi, la Strada Statale 268 del Vesuvio e la Piscinola-Capodichino della Metropolitana regionale.