Ceccobao: "Sul soggetto gestore la Giunta non limita la libertà d'impresa. Il bando risponderà alle norme europee, senza restrizioni alla partecipazione alla gara da parte dei vari soggetti ne' imposizioni sulla creazione di forme societarie per la futura gestione"
Un unico ambito ottimale per il trasporto pubblico locale.
L'assessore alla Mobilità Luca Ceccobao ha risposto nell'aula del Consiglio regionale ad un'interrogazione Udc sulla gara per il trasporto pubblico locale.
"Sul soggetto gestore – ha detto l'assessore – la Giunta non limita la libertà d'impresa. Il bando risponderà alle norme europee, senza restrizioni alla partecipazione alla gara da parte dei vari soggetti ne' imposizioni sulla creazione di forme societarie per la futura gestione".
Ceccobao ha precisato che gli indirizzi da recepire come contenuti degli atti di gara riguardano la presenza di un interlocutore strutturato, responsabile del contratto di servizio, un coordinamento centralizzato e unitario del servizio, l'uniformita' delle informazioni per gli utenti, l'omogeneita' del sistema informativo e sanzionatorio che caratterizzano la gestione unitaria.
"Prendiamo atto delle cose fatte – ha detto il capogruppo Udc Giuseppe Del Carlo -. C'era il problema delle cooperative che non potevano consorziarsi". "In merito alla salvaguardia dei posti di lavoro, l'assessore ha precisato che c'e' la clausola sociale a tutela dei lavoratori in esubero e che sono state messe a disposizione risorse per i prossimi 5 anni".
Ceccobao ha parlato di ulteriori risorse per il lavoro: "Previsti 16 milioni di euro per il 2013, 15 per il 2014 e 2015, 10 nel 2016 e 2017, per un totale di 66 milioni di euro nei prossimi 5 anni".
"Al di la' delle ristrutturazioni fatte e dei tagli dolorosi – ha concluso Del Carlo – ritengo un fatto positivo il lotto unico con il gestore unico. C'e' poi l'impegno della Giunta, garante di questa operazione". Infine, sulle regole a salvaguardia della concorrenza e della reciprocita' l'assessore ha concluso: "La regione applica le leggi, le gare sono espletate nell'interesse dei cittadini-utenti si cerchera' il miglior costo per l'amministrazione e il miglior servizio per l'utenza. E' previsto che il soggetto gestore assuma il personale e trasferisca gli impianti strumentali e i mezzi di trasporto".