Ieri tavolo di lavoro al ministero

Roma. CCNL autoferro: rinviato sciopero del 16 novembre

Roma. CCNL autoferro: rinviato sciopero del 16 novembre

"Il confronto  ha consentito di differire lo sciopero del settore già convocato dalle organizzazioni sindacali per il prossimo 16 novembre, alla luce della disponibilità del Governo di instaurare un tavolo con le parti datoriali e sindacali per approfondire e analizzare le diverse problematiche che interessano il trasporto pubblico locale"

E' stato rinviato lo sciopero dei trasporti pubblici locali indetto dai sindacati per il 16 novembre prossimo. Lo rende noto il vice ministro del Lavoro Michel Martone, al termine del tavolo insediato ieri presso il dicastero per esaminare le questioni legate al settore e al rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

"Il confronto – si legge in una nota del dicastero – ha consentito di differire lo sciopero del settore già convocato dalle organizzazioni sindacali per il prossimo 16 novembre, alla luce della disponibilità del Governo di instaurare un tavolo con le parti datoriali e sindacali per approfondire e analizzare le diverse problematiche che interessano il trasporto pubblico locale".

Durante la riunione, presieduta dal Vice Ministro del Lavoro, Michel Martone, alla presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia, e del sottosegretario Guido Improta, "si é avviato un percorso che il Governo si augura porti al rinnovo del CCNL e più in generale – spiega la nota – al rilancio del settore del trasporto pubblico locale".

I lavori proseguiranno, attraverso incontri periodici strettamente cadenzati, il primo dei quali fissato presso il Ministero del Lavoro per il 19 novembre, data immediatamente successiva alla convocazione della Conferenza Stato-Regioni prevista per il 15.

"Ho accolto con grande soddisfazione la notizia della revoca dello sciopero nazionale del trasporto pubblico locale del 16 novembre prossimo" sottolinea Roberto Alesse, presidente dell'Autorità di garanzia sugli scioperi in una nota.
"Da mesi l'Autorità sta lavorando alle parti sociali, al fine di individuare soluzioni responsabili, che conducano al rinnovo del contratto collettivo di lavoro, scaduto da oltre cinque anni. Il Governo sta dando segnali importanti per risolvere le problematiche legate a questo settore; adesso le aziende e i sindacati si confrontino più apertamente e costruttivamente, accantonando strategie, tatticismi e rinvii".

Differito al 14 dicembre lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale con manifestazione nazionale a Roma, proclamato inizialmente per il 16 novembre – riferiscono riferiscono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti e Faisa Cisal -.

“Il differimento – spiegano le organizzazioni sindacali – è finalizzato a rendere disponibile al confronto, appena avviato, il tempo utile ad un ulteriore tentativo di definizione della vertenza, sulla base delle tematiche del settore quali risorse, regole e contratto, evidenziate nel verbale di incontro sottoscritto dal Ministero del Lavoro, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle Associazioni Datoriali e dai sindacati”.

Left Menu Icon