Biglietto integrato Piemonte

“BIP Card” si diffonde in Piemonte

“BIP Card” si diffonde in Piemonte

Uscito a maggio il video di promozione del BIP-Biglietto Integrato Piemonte, il nuovo sistema regionale di bigliettazione che renderà più accessibile, moderno, comodo e affidabile l'utilizzo dei servizi di trasporto multimodale sul territorio regionale

Torino – Il Biglietto Integrato Piemonte (BIP) è un innovativo sistema di bigliettazione elettronica che permette, grazie a una smart card a microchip senza contatto (contactless), di accedere a qualsiasi mezzo pubblico (appositamente attrezzato) in qualunque zona del territorio regionale.   Il BIP sostituisce il tradizionale abbonamento o biglietto cartaceo: sulla smart card BIP infatti è possibile caricare tutti i titoli di viaggio dei servizi inseriti nella rete della mobilità regionale indipendentemente dal tragitto, dal mezzo o dalla società di trasporto utilizzata.   Sulla BIP Card si possono caricare biglietti e abbonamenti (urbani, extra-urbani e ferroviari) e contemporaneamente del “credito” per usufruire dei servizi di trasporto su tutto il territorio regionale, accedere ai servizi di bike-sharing e di car-sharing o pagare il parcheggio.   Il progetto BIP permetterà inoltre una maggiore e più precisa informazione sugli orari e sui passaggi in tempo reale dei servizi di trasporto pubblico regionale.     Sulla smart card possono essere caricati uno o più titoli di viaggio (abbonamenti annuali, mensili, settimanali, carnet) o semplicemente del “credito” per pagare una corsa semplice.   A ogni viaggio, è necessario validare la smart card al momento della salita sul mezzo (check-in) e per determinati utilizzi (come il credito trasporti), la card dev’essere validata anche al momento della discesa (check-out). Per effettuare la validazione è sufficiente avvicinare la carta all’apposito lettore posto nei pressi dell’accesso al servizio.   Con il check-in il sistema scala dal credito trasporti, caricato sulla card, l’importo necessario per raggiungere il capolinea della corsa. Con il check-out, il sistema riaccredita la differenza tra l’importo scalato inizialmente e quello effettivamente dovuto per la tratta percorsa.   È possibile richiedere la smart card presso il Centro Servizi o le biglietterie delle aziende di trasporto e può essere personalizzata con i dati anagrafici e la fototessera del possessore.   Al momento sulla smart card è possibile caricare tutti i titoli di viaggio (gli abbonamenti o il credito trasporti) esclusivamente presso i centri servizi, le biglietterie o i rivenditori dell’operatore che ha emesso la carta BIP.   In futuro sarà possibile acquistare o ricaricare la carta BIP in qualsiasi biglietteria o rivendita autorizzata del BIP in Piemonte.   Al progetto BIP aderiscono le principali aziende del trasporto pubblico piemontese.
L’entrata in operatività del nuovo sistema di bigliettazione elettronica sul territorio sarà graduale, in funzione dei tempi tecnici di installazione del sistema.
La prima applicazione riguarda il servizio di trasporto extra-urbano della provincia di Cuneo.
Per maggiori informazioni sul servizio nella provincia di Cuneo si prega di contattare il Consorzio Granda Bus, numero verde 800.916.992.

Left Menu Icon