Eltis ha chiesto ai professionisti del settore del trasporto cosa pensano di poter guadagnare dalla collaborazione con città situate in altre parti del mondo
Nel numero di questo mese dell'"Eltis Mobility update i colleghi del portale internazionale sulla mobilità prendono in esame gli scambi internazionali tra città relativi alle soluzioni di mobilità. Ecco le principali notizie dell'update Eltis Horizon 2020 per finanziare attività di trasporto intelligente, verde e integrato
Il nuovo Programma Quadro Horizon 2020 è destinato ad essere uno dei principali incentivi alla creazione di nuovi posti di lavoro e alla crescita in Europa. I trasporti intelligenti, verdi e integrati rappresentano uno dei settori cui sono destinati i finanziamenti.
>> per maggiori informazioni Stazioni “Kiss and Ride” per incrementare l’uso dei mezzi pubblici a Cracovia (Polonia)
Punti di scambio che consentono agli utenti di lasciare l’auto e proseguire con mezzi pubblici, in modo semplice e facile, nella seconda città per estensione della Polonia.
>> per maggiori informazioni L'European Cycling Challenge: una competizione per i ciclisti urbani
Bologna (Italia) invita altre città a partecipare all’European Cycling Challenge. I cittadini europei potranno sfidarsi per vedere quale sarà la città i cui ciclisti riusciranno a percorrere più chilometri.
>>per maggiori informazioni Shopping online per ridurre il traffico a Sint-Niklaas (Belgio)
La municipalità di Sint-Niklaas (Belgio) ha allestito un mercato online che consente ai residenti di fare acquisti presso i negozi locali, i quali saranno successivamente consegnati a domicilio. Obiettivo del programma è limitare il traffico veicolare in centro.
>>per maggiori informazioni l accoglie con favore il nuovo tunnel ferroviario sotto lo stretto del Bosforo (Turchia) Il Marmaray Tunnel Project, il primo collegamento ferroviario che passa sotto il Bosforo a Istanbul (Turchia), è stato inaugurato il 29 ottobre 2013. Ogni giorno, si stima, saliranno sul treno un milione di passeggeri, alleviando così i problemi cronici di congestione stradale di Istanbul.
>> per maggiori informazioni Ancona dà il benvenuto ai richiedenti asilo con biciclette usate (Italia)
Ad Ancona (Italia) è nato un progetto che abbina inclusione sociale a trasporti sostenibili, grazie alla fornitura di biciclette usate ai richiedenti asilo, che questi ultimi potranno restaurare e tenere per sé.
>> per maggiori informazioni Ginevra collauda un sistema di ricarica ultraveloce per bus elettrici (Svizzera) A Ginevra è attualmente in servizio un autobus articolato completamente elettrico, in grado di essere ricaricato in soli 15 secondi mediante una “ricarica rapida” alle fermate selezionate. L’autobus, che non usa linee aeree, viene ricaricato con energia idroelettrica, una soluzione a zero emissioni di carbonio. >> per maggiori informazioni

Clickmobility:


