Aggressioni agli autisti, due episodi in un giorno

Aggressioni agli autisti, due episodi in un giorno

Alla stazione Piramide (Roma), alle ore 14 circa, un operatore di stazione Atac che stava controllando gli accessi ai tornelli è stato aggredito con un pugno al volto da un

Alla stazione Piramide (Roma), alle ore 14 circa, un operatore di stazione Atac che stava controllando gli accessi ai tornelli è stato aggredito con un pugno al volto da un uomo che si è poi dato alla fuga.

Il dipendente Atac stava cercando di fermare l’uomo che si era accodato a un tornello per evitare di pagare il biglietto. Di fronte alla richiesta di vidimare il biglietto, l'uomo ha reagito con violenza colpendo al volto il dipendente Atac e scappando.
 
Soccorso dal 118, il lavoratore è stato trasportato al Fatebenefratelli, dove gli sono state diagnosticate ferite a uno zigomo e al naso.
 
Atac condanna con fermezza quanto accaduto e sottolinea che sta ponendo in atto interventi mirati sui tornelli per evitare fenomeni di evasione e di elusione. Ma è evidente che è fondamentale la collaborazione di tutti i passeggeri perché questa battaglia possa essere vinta.   A Bologna un diciassettenne perde il bus e avrebbe reputato opportuno scagliarsi contro l'autista per manifestargli il suo malcontento con un pugno al volto della forza sufficiente a rompergli il setto nasale. Le pattuglie del Commissariato di Polizia hanno poi rintracciato poco distante, identificato e segnalato l'episodio, con tutte le fattispecie di reato, alla Procura minorile di Bologna. Perde il bus, a 17 anni si scaglia contro l'autista rompendogli il naso
„ Con questo atto il giovane, ancora minorenne, ha collezionato l'accosa di diversi reati che vanno dalle lesioni, alla rapina, danneggiamenti e interruzione di pubblico servizio. A quanto sembra secondo la ricostruzione della polizia, il giovane attendeva il mezzo poco distante dalla fermata dell'autobus, e l'autista non ha ritenuto opportuno caricarlo, forse anche perché non l'avrebbe notato (sono in corso le ricostruzioni dettagliate del fatto da parte degli organi competenti). Il giovane chiama quindi la madre per farsi portare ad una fermata successiva qualche chilometro più a valle.   E’ qui è capitato l’ “imprevedibile”, anche per la stessa madre: il 17enne, seccato per l'episodio precedente, ha optato per avventarsi sull’autista, rompendo il vetro del finestrino e immediatamente dopo (evidentemente non sazio del gesto eclatante appena compiuto ai danni del finestrino) colpendolo in volto con un pugno. Tra l'altro parrebbe che quando la vittima ha tentato di prendere il telefono per chiedere soccorso, il giovane gliel’avrebbe strappato di mano (da cui anche l’accusa di rapina).   In tutta risposta all'episodio Start Romagna si attiva e preannuncia la possibilità di istituire la presenza di "Vigilantes a bordo, Autista aggredito, Start Romagna si attiva: "Vigliantes a bordo contro i violenti"
„nell’ambito di azione permesso dalla normativa in vigore“

Potrebbe interessarti: http://www.cesenatoday.it/cronaca/forli-cesena-start-romagna-vigilantes-autobus.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/CesenaToday/146865878725646" contro il possibile verificarsi di simili episodi. Resta da immaginare come un vigilantessarebbe potuto intervenire in un caso del genere dove è l'irrazionale estemporaneità della violenza a farla da padrona.
Potrebbe interessarti: http://www.cesenatoday.it/cronaca/cesena-autista-autobus-aggredito-minorenne-ieri-sera-18-marzo-2014.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/CesenaToday/146865878725646   Autista aggredito, Start Romagna si attiva: "Vigliantes a bordo contro i violenti"
„"Episodi quale quello verificatosi non possono in alcun modo essere giustificati né tollerati, e si impone sempre più la necessità di una riflessione collettiva sul rispetto delle regole di convivenza sociale e – nello specifico – sul valore del servizio di trasporto e sul rispetto di chi vi opera", osservano Prati e Marchiori, rispettivamente presidente e direttore di Start Romagna.“

Potrebbe interessarti: http://www.cesenatoday.it/cronaca/forli-cesena-start-romagna-vigilantes-autobus.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/CesenaToday/146865878725646

Potrebbe interessarti: http://www.cesenatoday.it/cronaca/cesena-autista-autobus-aggredito-minorenne-ieri-sera-18-marzo-2014.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/CesenaToday/146865878725646

Left Menu Icon