Rovigo: da Busitalia 9 nuovi autobus per il servizio di TPL

Rovigo: da Busitalia 9 nuovi autobus per il servizio di TPL

Nove nuovi autobus, in servizio da oggi, arricchiranno il parco mezzi che Busitalia Sita Nord, la società del Gruppo FS Italiane che si occupa del trasporto su gomma, utilizza per

Nove nuovi autobus, in servizio da oggi, arricchiranno il parco mezzi che Busitalia Sita Nord, la società del Gruppo FS Italiane che si occupa del trasporto su gomma, utilizza per svolgere il servizio urbano e suburbano a Rovigo.   I nuovi autobus sono stati presentati nel Salone d’onore di Palazzo Nodari, sede del Comune di Rovigo, dall’Amministratore Delegato di Busitalia – Sita Nord, Renato Mazzoncini insieme al Sindaco della città Bruno Piva.   I nuovi mezzi, sette lunghi 12 metri e due 7 metri – con un’ offerta rispettivamente di 102 e 29 posti – sostituiranno gli autobus più vetusti, contribuendo al rinnovo del 25 per cento dei mezzi utilizzati da Busitalia a Rovigo, con un considerevole abbassamento dell’età media complessiva che passerà da 13 a 5 anni.   Caratterizzati da una livrea completamente rinnovata, i nuovi autobus offrono elevati standard di sicurezza, comfort, accessibilità per i passeggeri a mobilità ridotta e benefici per l’ambiente.
La maggior parte di loro, infatti, ha classe ambientale EURO 6, che assicura livelli di emissioni di gas inquinanti conformi a quanto previsto dalla normativa, consentendo un abbattimento del 99 per cento delle emissioni di particolato e del 97 per cento delle emissioni di ossidi di azoto rispetto ai vecchi bus EURO 0.   L’investimento complessivo per i nuovi mezzi, finanziato da Busitalia e dal Ministero dell’Ambiente attraverso la Regione Veneto, è di circa 2 milioni di euro.   Busitalia – Sita Nord è in Veneto una presenza fortemente radicata sul territorio; nel 2013 l’azienda ha percorso nella regione oltre 18 milioni di km, trasportando 14 milioni di viaggiatori con 740 mila corse, 360 mezzi per il trasporto extraurbano e 34 per il trasporto urbano. I dipendenti occupati nella regione sono 466 di cui 393 autisti.   Nel territorio di Rovigo, Busitalia effettua l’intero sevizio urbano di Rovigo oltre ad offrire numerosi collegamenti extraurbani. I km percorsi nel 2013 sono stati 5,1 milioni tra servizi urbani ed extraurbani ed i passeggeri trasportati circa 2,7 milioni.

Left Menu Icon