Genova, ok all’agenzia regionale di tpl

Genova, ok all’agenzia regionale di tpl

l Comune di Genova aderisce all'agenzia regionale di trasporto pubblico locale che assumerà funzioni di programmazione e gestione del servizio

Il 17 luglio Genova ha aderito all’agenzia per il TPL istituita dalla Regione Liguria con legge regionale 7 novembre 2013, n. 33 – approvazione degli schemi di atto costitutivo, statuto sociale e  regolamento.
La delibera passa con 25 voti a favore (maggioranza, Udc e Baroni del Gruppo Misto), 1 contrario (Rixi della Lega Nord) e 11 astenuti (Pdl, M5S e Lista Musso).   L’Agenzia nasce perché la Regione Liguria assume le funzioni di programmazione e di amministrazione dei servizi di trasporto pubblico regionale e locale in modo da permettere una gestione unitaria del contratto di servizio.   Il Comune di Genova aderisce all’Agenzia con una quota del 26%, la partecipazione della Regione Liguria è al 40%, il restante quota è costituita dalle Province liguri e dai Comuni capoluogo. Il capitale sociale della società per azioni non dovrà essere inferiore a 400 mila euro prevedendo un aumento riservato per gli enti locali che intendano aderire nelle fasi successive.  

Left Menu Icon