A Genova un’assemblea pubblica su Amt

A Genova un’assemblea pubblica su Amt

In un mese, presso 11 banchetti a Genova Dinegro e in Via S. Vincenzo 621 cittadini hanno compilato un questionario sul Trasporto Pubblico distribuito dal Forum Beni Comuni. "La gente

In un mese, presso 11 banchetti a Genova Dinegro e in Via S. Vincenzo 621 cittadini hanno compilato un questionario sul Trasporto Pubblico distribuito dal Forum Beni Comuni.
"La gente vuole essere ascoltata, l’Amministrazione Comunale non prenda decisioni strategiche e irreversibili senza aver consultato la cittadinanza" scrivono gli organizzatori dell'assemblea pubblica che si è tenuta ieri a Genova, e aggiungono:   "1) Ci sono molte persone che vogliono esprimere le proprie idee e partecipare alle decisioni che riguardano la comunità.
È il risultato più significativo e inatteso, al di là delle interessantissime risposte, di questo esperimento. Abbiamo avuto la prova che "la gente", se le si dà una possibilità di farlo, è desiderosa di collaborare ad una causa comune purché si tenga debitamente conto della sua opinione.
I diversi orientamenti emersi sono il passaggio per la ricostruzione di un comune sentire attraverso il dialogo.

2) Il problema del trasporto pubblico è molto sentito.
La crisi del trasporto pubblico, causata dal malgoverno dei partiti ed acuita dalla drastica diminuzione dei contributi statali, preoccupa molto i genovesi. Le risposte al questionario manifestano: l’insoddisfazione per la scarsa qualità e il costo eccessivo del servizio, la richiesta di una mobilità, anche a piedi, ora negata o compromessa la chiara preferenza per la gestione pubblica dell’azienda, la larga preferenza per la gratuità del servizio per tutti, facendo pagare una modesta cifra annua ad ogni cittadino (soluzione indicata anche da una parte di chi non utilizza il servizio), le richieste di un maggior controllo per far pagare tutti i viaggiatori e di prezzi differenziati dei biglietti (soluzioni comunque poco gettonate)."

Per i risultati e per leggere l'analisi dettagliata dei promotori dell'iniziativa ci si può collegare al sito: www.forumdeibenicomunigenova.wordpress.com
 

Left Menu Icon