La nuova metropolitana di Torino

Torino: arrivate le proposte per la linea due del metrò

Torino: arrivate le proposte per la linea due del metrò

Il Comune di Torino con una nota ha comunicato di aver ricevuto nei giorni scorsi le proposte relative alla progettazione della linea 2 della metropolitana.

Nei giorni scorsi sono state recapitate al Comune di Torino dodici buste da parte di imprese che si sono candidate per progettare la linea 2 del metrò di Torino, da Barriera di Milano fino a Mirafiori, incrociando la linea 1 a Porta Nuova.
Con questo primo atto, e in attesa che Palazzo Civico formi le commissioni di esperti, inizia ufficialmente il percorso che porterà il capoluogo piemontese ad avere una seconda linea di metropolitana.
Gli esperti dovranno nei prossimi mesi valutare le soluzioni tecniche e le offerte economiche giunte da imprese nazionali e internazionali come era previsto nel bando.

Particolare attenzione verrà posta all'analisi della sostenibilità economico-finanziaria e alla definizione delle modalità di procurement e finanziamento dell'opera, nonché della sostenibilità economico-sociale.
Al termine della verifica di tutte e dodici le offerte – fa sapere il Comune di Torino – sarà affidato l'incarico di progettazione del valore di circa 7 milioni di euro, Iva esclusa. L'attività di progettazione dovrà essere completata entro un anno dall'aggiudicazione. Il progetto, inoltre, deve prevedere un tracciato di circa 14.5 chilometri (da Nord-Est (Stazione Rebaudengo) a Sud-Ovest – Cimitero Parco).

Left Menu Icon