Ferrovie Nord Milano intende acquisire le quote di Sea, azionista di Sacbo (società aeroportuale dello scalo bergamasco di Orio al Serio). Sullo sfondo un la creazione di un forte player nel sistema della mobilità integrata in Lombardia.
L’idea è quella di procedere in direzione di un sistema integrato di forte impatto nel sistema della mobilità in Lombardia.
E’ per questo che da alcuni giorni si torna a parlare dell’intenzione di Ferrovie Nord Milano di acquisire le quote di Sea dell’aeroporto di Orio al Serio a Bergamo.
In un complicato schema di partecipazioni azionarie e di incroci fra diversi e numerosi soggetti interessati, l’operazione – secondo quanto riportato dal Il Sole 24 Ore – prevede l’acquisizione delle quote che Sea detiene dentro Sacbo, la società aeroportuale di Orio al Serio: costo dell'operazione per Fnm: 77 milioni, da reperire con finanziamenti bancari.
Fnm, dunque, vuole entrare nel capitale di Sacbo perché intende candidarsi a diventare uno dei soggetti che porterà avanti la fusione fra le due società. Gli altri azionisti di Sacbo sono il Comune di Bergamo (13,8%), la Camera di commercio di Bergamo (13,25%), l'ente provinciale (13,2%), Ubi Banca (17,9%) e altri azionisti privati (10,8%). Quindi eventualmente Fnm diventerebbe il socio di maggioranza relativa, sebbene gli enti locali siano uniti da un patto di sindacato che li porta al 40,29 %. La proposta dovrà essere comunque valutata entro il 31 ottobre, data entro cui dovrà essere esaminato il progetto di fusione tra Seae Sacbo, come deciso fra i due soggetti aeroportuali.