Riduzioni in vista

Piemonte: Gtt ha pronto un piano di tagli alle corse di bus e metrò

Piemonte: Gtt ha pronto un piano di tagli alle corse di bus e metrò

Il Gruppo Torinese Trasporti si prepara a un taglio netto sui servizi effettuati. A rischio il servizio serale compreso il metrò e le linee doppione. Primo grattacapo per il neo sindaco.

In considerazione dei tagli effettuati dalla Regione, i vertici di Gtt prospettano una diminuzione dei servizi a cominciare da quelli serali. Il piano è pronto da molto tempo e non è ancora diventato operativo, ma i nodi stanno arrivando al pettine. Questa del trasporto pubblico è la prima spina che il neo Sindaco dei 5 Stelle, Chiara Appendino, dovrà affrontare.
Sullo sfondo gli insufficienti trasferimenti al gruppo da parte della Regione impegnata in una costante diminuzione dei flussi finanziari che negli ultimi tre anni sono calati del 20 per cento, facendo scendere gli stanziamenti a meno di 160 milioni di euro all'anno. La partita, ora, si sposta sul piano politico dal momento che i cordoni della borsa li tiene Sergio Chiamparino, governatore Pd della Regione Piemonte.
Negli scorsi anni il rapporto fra regione e Comune ha conosciuto momenti di duro confronto ma ha prevalso lo spirito di costruttiva collaborazione. Nelle prossime settimane si vedrà se prevarrà il clima di cooperazione oppure del duro scontro.

Left Menu Icon