Scattata l'ora del biglietto digitale. Vanno in pensione i vecchi ticket: da oggi i biglietti, che sono aumentati di 20 centesimi, si dovranno bippare.
Da questa mattina, sui su bus e tram di Gtt, si dovrà "bippare" anche il biglietto da corsa singola che costerà 1,70 euro, venti centesimi in più rispetto al passato. Dunque, niente più biglietti tradizionali e chi li ha acquistati avrà ancora un mese per usarli. Ancora presto per sondare l'accoglienza dei torinesi alla novità voluta dall'amministrazione pentastellata: per ora, secondo i dati forniti dall'azienda di trasporto cittadina, sono state distribuite 80mila smart card, e fino al 31 dicembre saranno gratuite tramite e-commerce sul sito di Gtt. Sulle tessere – specifica l'azienda – finora sono state fatte 50mila validazioni per biglietti singoli, mentre i vecchi carnet da 5 biglietti che non si useranno più hanno registrato un picco di vendite, più che raddoppiate rispetto allo stesso periodo di un anno fa. I nuovi biglietti si chiameranno "chip on paper" e ci si potranno caricare diversi tipi di titolo di viaggio, ma non sarà più possibile comprarli ai parcometri come invece è stato fatto fino a oggi. Il biglietto singolo vale su tutta la rete urbana e suburbana (oltre che per una corsa in metro) e per 100 minuti, contro i 90 di oggi (e che permettono di viaggiare solo sulla rete urbana). L'altra grande novità è il nuovo biglietto "Daily" che costa 4 euro (3 euro per chi ha una smart card su cui caricarlo) e che permette di viaggiare in metro, su bus e tram senza limiti per un giorno intero. Su smart card, da maggio, si può già caricare anche il Multi Daily che, per 17,50 euro, permette di viaggiare senza limiti sui mezzi Gtt per 7 giorni non consecutivi, ma può essere usato solo con la smart card. Per chi gira tutto il giorno sui mezzi, in maniera sporadica, il biglietto quotidiano fa risparmiare. Se uno prende il multi daily e si fanno due viaggi al giorno il costo è di 1,35 euro, con tre viaggi scende a 0,83 euro. Per sostituire nel cuore dei torinesi il carnet, visto con il fumo degli occhi perché favorirebbe gli abusivi, Gtt e l'assessora ai Trasporti, Maria Lapietra puntano molto sulle nuove formule Daily.