Via libera del Cda al bilancio 2024
È stata approvata dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo FS la Relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2024.
Crescono gli investimenti e i ricavi fanno registrare un aumento del 12% rispetto allo scorso anno, grazie alla crescita del business nel trasporto dei passeggeri.
I risultati di bilancio evidenziano, infatti, la crescita dei ricavi operativi ad oltre 16 miliardi di euro, con un livello di investimenti tecnici che superano i 17,5 miliardi di euro. Si tratta della quota di investimenti più alta di sempre raggiunta dal Gruppo FS, conseguita per il 96% in Italia e che ha visto quasi 15 miliardi di euro impiegati per la realizzazione di infrastrutture ferroviarie e stradali, come la linea AV/AC Verona-Padova tratta Verona-Vicenza, sulla Milano-Verona tratta Brescia-Verona e sulla tratta Terzo Valico dei Giovi e Napoli-Bari. Nel 2024, inoltre, si sono aggiunti 15,2 miliardi di euro di gare già aggiudicate.
Nel bilancio si evidenzia inoltre anche un aumento dell’EBITDA a circa 2,2 miliardi di euro (+1%) in linea con il 2023 e un EBIT a 343 milioni di euro (+1,5%).
Il risultato dell’esercizio 2024, per effetto degli investimenti operati, fa registrare un passivo di 208 milioni di euro. Ferrovie, inoltre, continua a investire sulle risorse umane: nel 2024 sono state infatti assunte 9.736 persone, contribuendo così in maniera rilevante all’occupazione del Paese.
(fonte:fsnews.it)