Tpl Padova

Padova: Busitalia, presentato il nuovo deposito elettrico

Padova: Busitalia, presentato il nuovo deposito elettrico

Oltre 7,1 milioni di euro di investimento per l’infrastruttura che contiene 90 stalli elettrici.

È stato presentato ieri il nuovo deposito elettrico “Goldoni” di Busitalia Veneto (Gruppo FS Italiane) alla presenza di Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato di Busitalia, Gino Colella, Amministratore Delegato di Busitalia Veneto, e Andrea Ragona, Assessore alla Mobilità del Comune di Padova. La nuova struttura rappresenterà il principale hub per la gestione e la ricarica della flotta full electric della città.

Realizzato su un’area di 20.000 m², il deposito ospiterà a regime 90 stalli di ricarica per autobus elettrici – di cui 44 già operativi – e 40 stalli dedicati ai mezzi alimentati a gasolio. Il sistema di ricarica, basato su tecnologia overnight charging, consentirà una potenza erogata fino a 180 kW per presa, per un totale di 90 prese disponibili. Complessivamente, la potenza installata raggiungerà i 5 MW, con 2,5 MW già attivi.
L’impianto sarà dotato di un sistema intelligente di gestione della ricarica, capace di ottimizzare i consumi energetici, ridurre i picchi di assorbimento e programmare le ricariche in funzione delle esigenze di servizio.

Il nuovo hub ospita già parte della flotta elettrica in servizio a Padova: 35 autobus elettrici da 12 metri, impiegati sulle linee urbane e suburbane.

“Sostenibilità e persone sono i pilastri della nostra strategia industriale” – ha dichiarato Serafino lo Piano, Amministratore Delegato di Busitalia. “Una mobilità che sia sostenibile è il nostro obiettivo per il futuro e le persone, con le loro esigenze, sono motore e orizzonte della nostra attività quotidiana. Il nuovo deposito elettrico “Goldoni”, in collaborazione con l’Amministrazione locale, è il segno concreto dell’impegno di Busitalia in queste due direzioni”.

L’introduzione di veicoli a zero emissioni e la realizzazione di infrastrutture dedicate costituiscono un tassello fondamentale nel percorso di decarbonizzazione del trasporto pubblico locale, in linea con l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2030 fissato per Padova nell’ambito della Missione europea “100 Climate Neutral and Smart Cities”.

Con il nuovo deposito “Goldoni”, Busitalia Veneto compie un ulteriore passo verso un sistema di mobilità più moderno, efficiente e sostenibile, rafforzando il proprio impegno per una mobilità urbana attenta all’ambiente e alla qualità della vita.

(fonte:fsbusitalia.it)

Left Menu Icon