Tpl Brescia

Brescia: alla cordata Alstom-Hitachi la gara per la linea tramviaria Pendolina-Fiera

Brescia: alla cordata Alstom-Hitachi la gara per la linea tramviaria Pendolina-Fiera

Con uno scarto di soli 0,5 punti la cordata Hitachi Rail-Alstom e Manelli Spa ha avuto la meglio sui rivali di Realtram.

Secondo quanto riportato in queste ore da diversi organi di stampa la cordata Hitachi Rail-Alstom e Manelli Spa (società impegnata nella costruzione della linea Av Brescia-Verona) si è aggiudicata la gara d’appalto da 327 milioni per la costruzione della nuova linea tram Pendolina-Fiera.

La gara per la costruzione della nuova linea tramviaria, bandita da Brescia Mobilità a fine giugno 2024, ha visto prevalere per un soffio il gruppo di imprese Hitachi Rail-Alstom e Manelli Spa sui secondi classificati. Con uno scarto di soli 0,5 punti infatti la compagine che si è aggiudicata la gara ha avuto la meglio sui rivali di Realtram, che comprendeva numerose imprese bresciane assieme alla turca Bonzakaya.

Come da prassi consolidata gli sconfitti hanno già annunciato ricorso al TAR. Il rischio ora è che le lungaggini giudiziarie e il quasi certo appello al Consiglio di Stato di una delle due parti faccia ritardare di almeno sei mesi (se non oltre) l’avvio dei lavori.

Brescia Mobilità ha comunque reso noto che intende procedere senza ritardi: la firma del contratto con la cordata vincitrice è prevista per l’inizio di giugno 2025.

Left Menu Icon