Bologna: Tper, approvato il bilancio 2024 e nominato il nuovo cda

Bologna: Tper, approvato il bilancio 2024 e nominato il nuovo cda

Presentata ai soci la Relazione Finanziaria Annuale 2024 del gruppo Tper che include la Relazione di sostenibilità redatta ai sensi della Direttiva UE 2022/2464 – CSRD. Approvato il bilancio d’esercizio 2024: l’utile d’esercizio di Tper SpA di 9,7 milioni è stato destinato in parte a riserva (4,7 mln) e in parte alla distribuzione di dividendi ai Soci (5 mln).

Si è tenuta venerdì 4 luglio presso la sede aziendale di via di Saliceto l’Assemblea degli Azionisti di Tper SpA, convocata per procedere all’approvazione del bilancio d’esercizio 2024, e al rinnovo del Consiglio d’Amministrazione della società in scadenza.

Bilancio Tper 2024: principali aspetti economici e gestionali, prospettive e impatti sociali
Il documento approvato – spiega l’azienda bolognese nel comunicato diffuso in queste ore – comprende il bilancio della società capogruppo Tper SpA e quello consolidato del gruppo industriale che fa capo all’azienda. Nel documento anche la Relazione Finanziaria Annuale di Tper, corredata dalla Rendicontazione di Sostenibilità del Gruppo, redatta in conformità ai nuovi criteri internazionali sulla CSRD per dettagliare ogni performance, che includono anche aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG).
Complessivamente Tper sottolinea che in un contesto “molto sfidante”, l’azienda “ha continuato ad operare una gestione delle risorse previdente e responsabile e un consolidamento economico-finanziario che hanno consentito di proseguire la realizzazione di investimenti e di presentare una situazione contabile ampiamente positiva in particolare per l’effetto – non replicabile – dell’incasso, nel 2024, di partite straordinarie arretrate. Forte attenzione destinata alle attività svolte nel 2024, anche attraverso le società controllate e collegate, sia in termini di risultati economici che di indicatori di sostenibilità”.

Il risultato di bilancio conseguito da Tper SpA è un utile d’esercizio di 9,7 milioni di euro
“Sul piano economico – continua la nota – procede il trend di crescita dei ricavi operativi, attestatisi a 245,7 milioni di euro, sia in esito alle molteplici attività di mobilità integrata svolte, sia grazie a ristori per mancati ricavi legati al Covid che ai contributi per l’aumento dei costi dei carburanti incassati nel 2024. I maggiori ricavi operativi, insieme ad una gestione attenta, a investimenti mirati e a un forte presidio dei costi, hanno determinato la crescita della marginalità operativa, con un EBITDA di 38,6 milioni di euro (+16%), andando a compensare l’incremento registrato nei costi operativi (+12,4 milioni) trainato dai costi per servizi e soprattutto da maggiori costi del personale (+8,8 milioni) riconducibili all’effetto del rinnovo del CCNL, dell’aumento del numero medio di risorse umane impiegate e del riconoscimento di premialità al personale”.

Nel 2024, inoltre, “Tper ha realizzato investimenti per 76 milioni di euro (+7 milioni rispetto al 2023), al 100% classificabili ESG, che rientrano nel piano investimenti 2024-2030 che è in atto e quota un valore complessivo di oltre 430 milioni di impieghi in direzione dell’ecosostenibilità delle flotte, dell’efficientamento energetico, dell’infrastrutturazione a supporto della mobilità green e di una digitalizzazione a misura di utente, con lo sviluppo di soluzioni per la mobilità intelligente, condivisa e interconnessa”.

Tper sottolinea che il piano complessivo è “aderente agli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto pubblico previsti dai PUMS di Bologna e Ferrara e dagli atti di indirizzo regionali, nonché in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di coesione del Patto per il Lavoro e per il Clima che la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto con tutte le parti sociali e che costantemente viene aggiornato rispetto alle sfide sempre nuove”.

L’attività di investimento di Tper è realizzata tramite fondi pubblici dedicati e importanti quote di autofinanziamento che, ribadisce l’azienda, sono state realizzate “senza richiedere garanzie ai soci, grazie alla solidità economica raggiunta nel tempo e alla fiducia acquisita sul piano finanziario e del mercato dei capitali. Nel 2024, Tper ha emesso un bond del valore di 100 milioni di euro quotato alla Borsa di Dublino, in continuità con il precedente prestito obbligazionario”.

Il 2024 ha poi segnato un passo avanti nella transizione green di Tper: riduzione significativa delle emissioni (-8,7% di CO₂ diretta per ogni euro di fatturato e -24,5% di particolati emessi in atmosfera); miglioramento dell’efficienza energetica (-5,1% in rapporto ai km di servizio).

Secondo una governance rafforzata e integrata ai rischi ESG, gli obiettivi di sostenibilità sono inclusi nei piani industriali di Tper, con un dialogo con i Soci che guida una strategia orientata alla creazione di valore duraturo e allo sviluppo del territorio. Tper è a capo di un Gruppo industriale che impiega stabilmente 2.406 persone – la quasi totalità delle quali (98%) con contratto a tempo indeterminato – erogando complessivamente 71.000 ore di formazione, di cui 12.000 in materia di sicurezza sul lavoro, nel segno della valorizzazione del personale e dello sviluppo delle competenze.

La destinazione dell’utile d’esercizio
“Come già avvenuto in altre occasioni nel passato – prosegue il comunicato – si è optato per la destinazione dell’utile in forma mista, una formula che tiene conto sia dell’ulteriore rafforzamento della solidità finanziaria maturata da Tper, sia della straordinarietà del risultato economico conseguito nell’esercizio. Su proposta del Consiglio d’Amministrazione, infatti, i Soci di Tper hanno deliberato di destinare l’utile dell’esercizio a riserva legale per euro 4.744.684 e di distribuire dividendi per euro 5.000.000”.

L’assemblea dei soci ha nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione di Tper SpA
Conclusosi il precedente mandato triennale con l’approvazione del consuntivo 2024, l’Assemblea dei Soci di Tper ha proceduto alla nomina del nuovo CdA. Il nuovo Consiglio d’Amministrazione di Tper SpA – che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2027 – è composto da:

– Giuseppina Gualtieri – Presidente e Amministratore Delegato (confermata negli incarichi)

– Alessandro Albano – Consigliere (confermato nell’incarico)

– Chiara Bertelli – Consigliera (di nuova nomina)

– Massimo Bosso – Consigliere (di nuova nomina)

– Mirko Tutino – Consigliere (di nuova nomina)

(fonte: comunicato stampa)

Left Menu Icon