I pullman sono costati sei milioni e 680 mila euro. Acquistati con un finanziamento regionale a cui l’azienda ha aggiunto una quota di un milione e 336 mila euro.
Con i nuovi 11 autobus elettrici che entrano a far parte della flotta ATB, per un investimento complessivo di circa 6,7 milioni di euro, si avvicina l’obiettivo di un futuro diesel free entro il 2033. L’azienda bergamasca è la prima azienda lombarda a mettere su strada un autobus elettrico articolato da 18 metri, in grado di trasportare fino a 128 passeggeri. Gli altri modelli verranno impiegati sulle linee urbane e suburbane, garantendo efficienza e zero emissioni.
I nuovi mezzi, acquistati tramite una gara articolata in due lotti, comprendono quattro autobus modello E9 da nove metri, due modelli E12 da dodici metri e cinque autobus articolati U18 da diciotto metri. Proprio l’ingresso del modello U18 rappresenta una novità assoluta per il territorio: Atb infatti è la prima azienda in Lombardia a introdurre un autobus articolato, completamente elettrico, da 18 metri nel trasporto pubblico locale.
Si tratta, in totale, di 4 mezzi E9 da 9 metri, 2 mezzi E12 da 12 metri e 5 mezzi articolati U18 da 18 metri.
I nuovi autobus si caratterizzano per l’elevata autonomia – con consumi di poco inferiori a 1 kWh/km – e per le tecnologie di bordo. Presenti, infatti, sistemi di informazione passeggeri interni ed esterni, monitor, display LED e impianti di videosorveglianza per garantire sicurezza e qualità del servizio.
“Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente, nel corso della presentazione – è impegnata nella riqualificazione della flotta di autobus del trasporto pubblico locale: entro il 2026 entreranno in servizio oltre 1.070 nuovi mezzi performanti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla riduzione delle emissioni”.
“Il percorso intrapreso – ha aggiunto – va esattamente nella direzione auspicata dalla Regione. Investiamo, infatti, in autobus moderni, efficienti e green per offrire ai cittadini un servizio sempre più puntuale e di qualità. Regione ha già stanziato oltre 671 milioni di euro per il TPL lombardo nel 2025, di cui oltre 53 milioni destinati a Bergamo. Un segno tangibile del nostro impegno per un servizio essenziale su cui continueremo a investire”.”