Tpl Genova

Genova: AMT, si è dimesso il cda

Genova: AMT, si è dimesso il cda

Il cda dell’azienda di trasporti genovese ha rimesso il mandato nelle mani del Sindaco Silvia Salis. A breve verrà convocato un tavolo di coordinamento per il superamento della crisi.

“Il cda di Amt ha rimesso il proprio mandato nelle mani dei soci al termine dell’assemblea che si è tenuta ieri, mercoledì 23 luglio, a cui hanno partecipato anche la sindaca del Comune di Genova, Silvia Salis, e il vicesindaco e assessore alle Partecipate e al Bilancio, Alessandro Terrile.
L’assemblea ha approvato all’unanimità le linee guida del piano di intervento predisposto dal consiglio di amministrazione a seguito della segnalazione inviata nei giorni scorsi che mettevano in guardia sulla possibile apertura di uno stato di crisi vista la mancanza di liquidità”.
Così il comunicato diffuso in queste ore dall’azienda di trasporto genovese.

“Grazie all’indispensabile supporto degli Enti locali e agli accordi con alcuni partner – continua la nota – la Società ha ottenuto in breve tempo la disponibilità delle risorse sufficienti a fronteggiare l’immediata tensione finanziaria richiamata nella segnalazione e consentire la regolare prosecuzione dell’attività, ponendo le basi per la predisposizione di un piano aziendale di sviluppo che sarà sottoposto all’approvazione dei Soci entro il 15 ottobre. Tale piano prevedrà, tra l’altro, un progressivo recupero della marginalità e un importante intervento di capitalizzazione, a sostegno dei rilevanti investimenti in cui Amt è impegnata in termini di rinnovo del parco mezzi e delle infrastrutture, al fine di garantire una sempre maggiore qualità e sostenibilità ambientale del servizio di trasporto pubblico locale”.

Silvia Salis, sindaco del capoluogo ligure, ha così commentato la decisione del cda di AMT: “In pochi giorni, grazie a un impegno corale di Comune, Città metropolitana e Amt, abbiamo scongiurato il rischio di una crisi aziendale che avrebbe potuto incidere sul salario di tremila lavoratori e sulla regolarità del servizio di trasporto pubblico nell’intero territorio genovese. Ringrazio la presidente e direttore generale di Amt Ilaria Gavuglio e tutto il cda per la disponibilità dimostrata rimettendo il loro mandato nelle mani dei soci. Ne prendiamo atto e convocheremo rapidamente il coordinamento dei soci dell’azienda per assumere le determinazioni conseguenti”.

Left Menu Icon