Il trasporto pubblico regionale si appresta a vivere la “rivoluzione” dei biglietti digitali.
Tutto pronto per il nuovo sistema di bigliettazione elettronica. “Liguria Go”, così si chiama il nuovo sistema, farà il suo debutto il prossimo autunno. I biglietti cartacei andranno in pensione e saranno sostituiti da un account digitale. Il sistema digitale, su cui la Regione ha investito 22,5 milioni di euro che, entrerà in funzione a Savona, La Spezia e Imperia e nel 2026 arriverà anche a Genova.
Gli utenti del trasporto pubblico della regione dovranno familiarizzare con app e Qr code in breve tempo dal momento che sono in corso le attività di installazione degli strumenti su tutta la rete del trasporto pubblico locale ligure di Liguria Go, con la sostituzione di tutte le obliteratrici e delle biglietterie automatiche.
«Liguria Go – hanno spiegato il governatore ligure Marco Bucci e l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Scajola – rappresenta una rivoluzione che permetterà una mobilità più semplice, flessibile e integrata. La Liguria è una delle prime regioni italiane ad adottare un sistema unico Abt (account based ticketing), il modello più moderno e usato nelle capitali europee come Londra, Oslo, Amsterdam, e in metropoli come New York e Chicago».
«Dopo una fase di transizione – hanno proseguito Bucci e Scajola – i biglietti tradizionali verranno sostituiti da quelli digitali e, una volta concluse le installazioni e il cablaggio dei mezzi, tutto il trasporto pubblico locale ligure avrà a disposizione un unico sistema di gestione e monitoraggio dei servizi. L’introduzione di un account digitale personale permetterà di abbonarsi con le stesse modalità a tutti i servizi sui vari territori, con una app unificata e valida per acquistare su tutto il territorio regionale».
Si applicherà la miglior tariffa disponibile
Il progetto, hanno aggiunto, «avrà enormi ripercussioni, soprattutto in termini di semplificazione per gli utenti, oltre che di risparmio, sia per gli utilizzatori abituali e gli abbonati, sia per i turisti: utilizzando infatti il pagamento tramite carta di credito, il sistema applicherà automaticamente la miglior tariffa disponibile, senza che gli utenti debbano preoccuparsi se sia necessario, od opportuno, l’acquisto di un singolo biglietto, di un carnet o di un giornaliero. Con questo assetto si otterrà una più efficiente e migliore lotta all’evasione, un monitoraggio più capillare del servizio e del numero dei passeggeri trasportati nonché a una migliore accessibilità all’acquisto dei titoli di viaggio, che porterà a un aumento dei ricavi».