Abbonamenti TEP scontati per studentesse e studenti Unipr: anche per l’a.a. 2025/26 tornano le agevolazioni sul trasporto pubblico.
Anche quest’anno studenti e studentesse regolari dell’Ateneo di Parma possono usufruire di un importante sostegno nella sottoscrizione degli abbonamenti annuali del bus urbani e interurbani (cioè con origine o destinazione Parma e validi anche in area urbana).
Con questa iniziativa il risparmio effettivo è di 75 euro sulle tariffe normali per gli abbonamenti urbani (che anziché 195 euro costano a studenti e studentesse 120 euro), mentre per gli interurbani il risparmio è di circa il 40% e può arrivare a un massimo di 265 euro (per l’abbonamento che copre 10 zone).
Da quest’anno ci sono alcune novità:
– la prima è l’estensione della durata della promozione, che sarà valida dal 1° settembre 2025 al 31 marzo 2026, per permettere a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che intendono immatricolarsi post semestre filtro di fruire dei benefici della convenzione.
– la seconda è l’ampliamento della platea di destinatarie e destinatari delle agevolazioni: da quest’anno specializzande e specializzandi si aggiungono a studentesse e studenti dei corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, dottorato, e le agevolazioni si estendono anche a studentesse e studenti iscritti al massimo un anno oltre la durata regolare degli studi (cioè fuori corso al massimo di un anno).
Confermata inoltre la rateizzazione dei pagamenti: studenti e studentesse beneficiari dei contributi potranno rateizzare il pagamento dell’abbonamento e corrisponderlo in due tranches, la prima a TEP alla sottoscrizione dell’abbonamento e la seconda all’Ateneo in concomitanza con il pagamento della rata delle tasse di aprile 2026.