Il progetto, del valore complessivo di $1,9 miliardi, sarà realizzato dalla controllata statunitense Halmar International, leader del consorzio Connect Plus Partners in partnership con la spagnola FCC Construction
Il Gruppo ASTM, secondo operatore al mondo di reti autostradali in concessione, leader nella realizzazione di grandi opere e nella tecnologia applicata alle infrastrutture, si è aggiudicato, attraverso la propria controllata Halmar International, il contratto per la progettazione e costruzione di un nuovo tratto della metropolitana “Second Avenue” a New York che si estenderà tra la 116a e la 125a Strada.
Si tratta della più grande commessa di scavo in galleria mai assegnata nella storia della Metropolitan Transportation Authority (MTA), committente dell’opera. L’MTA gestisce la rete di trasporti più estesa del Nord America, a servizio di oltre 15 milioni di persone in un’area di 5.000 miglia quadrate che comprende New York City, Long Island, il sud-est dello Stato di New York e il Connecticut.
Il progetto, dal valore complessivo di $1,9 miliardi, è stato affidato al raggruppamento d’impresa guidato da Halmar International, controllata statunitense di Itinera -EPC contractor del Gruppo ASTM – in qualità di leader del consorzio Connect Plus Partners, in partnership con la società spagnola FCC Construction.
«L’aggiudicazione di questo nuovo contratto negli Stati Uniti rappresenta per noi motivo di grande orgoglio ed è un risultato estremamente significativo che conferma la nostra forza operativa, le competenze distintive del Gruppo e la capacità di realizzare progetti complessi in uno dei mercati più competitivi a livello globale» – ha dichiarato Umberto Tosoni, Amministratore Delegato del Gruppo ASTM. – «Questo progetto, in un
mercato strategicamente rilevante e simbolico come quello statunitense, contribuirà a migliorare la mobilità sostenibile nella città di New York, e riflette pienamente la nostra strategia di crescita internazionale, il nostro impegno nel realizzare infrastrutture innovative e di alto valore per le comunità».
Il progetto, in particolare, prevede:
– la realizzazione di due tunnel paralleli di lunghezza ciascuno pari a 1.250 metri, con diametro interno di 6,1 metri,
– lo scavo della nuova stazione sotterranea della 125a Strada,
– l’adeguamento del tunnel, risalente agli anni ’70, per ospitare la futura stazione della 116a Strada.
I tunnel saranno eseguiti con scavo meccanizzato che richiederà l’uso di due Tunnel Boring Machine (TBM) appositamente realizzate per affrontare le difficili condizioni geologiche e la logistica che caratterizzano il tracciato.
La presenza del Gruppo ASTM negli USA
Nel settore EPC, il Gruppo ASTM, attraverso Halmar, ha completato recentemente i progetti relativi al “Long Island Rail Road Third Track Expansion” e la Stazione della metropolitana di Potomac Yard della Washington Metropolitan Area Transit Authority.