Evelyn Palla è la prima donna a guidare la Deutsche Bahn in 200 anni di storia.
Evelyn Palla, attualmente membro del consiglio di amministrazione responsabile del trasporto regionale presso Deutsche Bahn, è la nuova amministratrice delegata dell’operatore ferroviario statale tedesco. A riportarlo il quotidiano popolare Bild sabato. Secondo il giornale, il ministro dei Trasporti tedesco Patrick Schnieder annuncerà ufficialmente questa mattina la nomina.
Palla, è così la prima donna a ricoprire il ruolo di CEO di Deutsche Bahn: entrata nel gruppo nel 2019, ha maturato esperienze presso il produttore di semiconduttori Infineon, il gruppo energetico E.ON e l’operatore ferroviario austriaco OeBB.
La manager italiana di 51 anni, originaria di Bolzano, avrà il difficile compito di risanare il colosso ferroviario tedesco e riportare i treni alla puntualità.
Secondo la stampa tedesca infatti i numeri della crisi sono impietosi: nella prima metà del 2025 solo il 63,4% dei treni a lunga percorrenza è arrivato con meno di 15 minuti di ritardo, mentre i lavori per modernizzare le 40 tratte più critiche sono già in ritardo di cinque anni e non finiranno prima del 2035. Solo allora la puntualità potrebbe risalire all’80%. Per la stampa le cause della crisi affondano nelle politiche di sottofinanziamento dell’era Merkel e in una struttura gestionale troppo complessa.