Tpl Torino

Torino: GTT, aumentano e vendite digitali dei titoli di viaggio

Torino: GTT, aumentano e vendite digitali dei titoli di viaggio

L’azienda torinese ha reso noto che crescono le vendite dei titoli di viaggio “digitali”. 79mila abbonamenti e carnet di sosta tramite SostApp, con un balzo del 40% rispetto allo stesso periodo del 2024. Acquistati 4 milioni di biglietti City 100 con il metodo di pagamento Tap&Go contro i 2,7 milioni del 2024.

GTT, l’azienda di trasporti torinese ha reso noto con una nota pubblicata sul sito istituzionale che nei primi nove mesi del 2025 le vendite digitali dei titoli di viaggio segnano incrementi importanti e confermano che il futuro del trasporto pubblico urbano di Torino passa da app, canali online e sistemi contactless. Questi strumenti sono strategici per efficienza, sostenibilità e miglior servizio.

GTT ha registrato 79.000 abbonamenti e carnet di sosta tramite SostApp, con un balzo del 40% rispetto allo stesso periodo del 2024. Anche Tap&Go, il pagamento con carta contactless per accedere ai mezzi, conta 4,09 milioni di biglietti City 100 venduti, contro 2,7 milioni nel 2024: un +51%. In parallelo, le vendite via app ed e-commerce dei titoli di viaggio per TPL rimangono solide. L’abbonamento più acquistato sull’e-commerce è l’Under 26 mensile, mentre il biglietto più richiesto continua a essere il City, seguito dal Daily, con numeri in crescita anno su anno, mese su mese.

Nel percorso di innovazione digitale – sottolinea l’azienda – rientra inoltre l’introduzione dei nuovi biglietti digitali 48h e 72h, approvata dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessora Chiara Foglietta. I nuovi titoli, disponibili a breve sull’app TO Move, affiancheranno le versioni cartacee “Tour” con una tariffa agevolata che incentiva l’utilizzo delle soluzioni digitali.

L’evoluzione digitale prosegue anche sul fronte dell’infomobilità. L’app TO Move sarà presto arricchita con nuove funzionalità dedicate all’infomobilità: sarà disponibile una mappa interattiva che mostrerà in tempo reale la posizione dei mezzi e delle fermate, per consentire la visualizzazione dei tempi di arrivo, e sarà inoltre possibile accedere agli avvisi sul servizio, per ricevere aggiornamenti immediati sulla rete.

Perché investire in digitalizzazione del ticketing? Maggiore rapidità nelle transazioni; aumento della soddisfazione degli utenti, specie tra le fasce più giovani e tra i visitatori occasionali; contributo reale alla sostenibilità ambientale grazie al minor impatto del cartaceo; riduzione dei costi legati alla gestione del biglietto fisico.

(fonte: gtt.to.it)

Left Menu Icon