L’AD di FS intervenuto al XXV Convegno Ance Giovani ha sottolineato l’impegno del gruppo Fs per la mobilità del paese.
«Il Gruppo FS sta investendo 20 miliardi all’anno per i prossimi 5 anni per lo sviluppo e la modernizzazione della mobilità del Paese». Lo ha ricordato l’amministratore delegato del Gruppo FS Stefano Antonio Donnarumma, intervenuto nell’ambito del XXV Convegno Nazionale di Ance Giovani, tenutasi a Sorrento in questi giorni. «Di questi fondi il 65% è dedicato alla manutenzione e allo sviluppo delle infrastrutture, come dimostrano progetti strategici come la linea alta velocità Napoli-Bari, la Salerno-Reggio Calabria, la Milano-Venezia, il Terzo Valico di Genova o il Passante Ferroviario di Firenze».
Un piano impegnativo che il Gruppo FS sta completando anche grazie al PNRR, che vede il gruppo come principale soggetto affidatario. «Dei 25 mld assegnatici dall’Europa, ben 17-18 sono stati già eseguiti e prevediamo di concludere gli impegni del PNRR entro l’estate del 2026», ha annunciato l’AD di FS.
Opere e infrastrutture fisiche ma non solo, visto che il Gruppo FS è concentrato anche in un grande rinnovamento tecnologico, a cominciare dai suoi treni. «Recentemente – ha ricordato Donnarumma – il nuovo Frecciarossa ha iniziato a correre sui binari italiani e 46 nuovi ETR 1000 entreranno in circolazione entro il 2027. Significativo anche il nostro impegno per i treni del Regionale e Intercity per un rinnovo della flotta che vedrà far scendere l’età media dei nostri treni a meno di 10 anni, molto meno di quella europea».
(fonte: fsnews.it)



Clickmobility:


