50 studenti di IV e V superiore dell’I.I.S. Amedeo Avogadro di Torino sono stati selezionati per “MonopattinON – metti in moto la tua sicurezza!”, un percorso formativo e laboratoriale sulla guida sicura e consapevole del monopattino elettrico.
Dopo Milano e Padova è proseguito a Torino “MonopattinON – metti in moto la tua sicurezza!” il progetto congiunto di Fondazione Unipolis e Dott, volto a educare i giovani all’uso corretto del monopattino elettrico e a promuovere il rispetto tra gli utenti della strada. Alla giornata conclusiva dell’iniziativa, che si è svolta nella mattinata di oggi nel plesso di Corso San Maurizio, 8 dell’Istituto d’Istruzione Superiore Amedeo Avogadro, hanno partecipato Giuseppe Chiantera, Ufficio Progetti Europei, Mobility Management e Smart Mobility – Servizio Mobilità, Esercizio e Trasporto Pubblico Locale del Comune di Torino, il Prof. Antonio Mandarano, in rappresentanza dell’Istituto, Francesco Moledda, Program Manager di Fondazione Unipolis, Fausto Sacchelli, Responsabile nazionale dei CRU – Consigli Regionali Unipol e Vittorio Gattari, Direttore Relazioni Istituzionali di Dott.
Dal 13 ottobre al 13 novembre, 50 studenti dell’Avogadro sono stati impegnati nel programma di formazione ideato da Unipolis, con il supporto tecnico di Dott, per rispondere alla crescente diffusione della micromobilità urbana.
Secondo il Nono Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility, pubblicato a inizio ottobre e relativo al 2024, la flotta italiana di veicoli condivisi conta circa 95.600 veicoli, in lieve crescita sul 2023. I monopattini in sharing rappresentano il segmento più ampio e trainante, con circa 42.600 unità e il 50% del totale dei noleggi. Seguono le biciclette con il 32%, le auto con il 12% e gli scooter con il 7% dei noleggi complessivi. A questi si aggiungono tra i 300.000 e i 500.000 monopattini elettrici privati attualmente in circolazione in Italia.
Nel 2023 (dati ufficiali più aggiornati disponibili), gli incidenti stradali con lesioni che hanno coinvolto almeno un monopattino elettrico, in prevalenza ad uso privato, sono stati 3.365 (contro i 2.929 nel 2022) con 3.195 feriti (contro i 2.787 nel 2022). Come segnala il Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility, per quanto riguarda i soli servizi in sharing, nel 2024 gli incidenti sono calati del 7% e, in media, con i mezzi in condivisione si verifica un incidente ogni 300.000 km percorsi, con valori pari a 0,6 incidenti ogni 100.000 km per i monopattini. I servizi in sharing confermano, dunque, un tasso di incidentalità molto basso. Questo risultato storico si è raggiunto anche grazie ad iniziative educative come quelle promosse da Fondazione Unipolis e a sistemi tecnologici di sicurezza e controllo velocità messi in atto dagli operatori della micromobilità.
Torino si conferma tra le prime 3 città italiane, insieme a Milano e Roma, per numero di noleggi in sharing, con un aumento del 3% nel 2024 rispetto all’anno precedente. Inoltre, fa parte delle uniche 5 città in cui l’offerta di mobilità condivisa è più ampia essendo presenti tutti e quattro i servizi di car, scooter, bici e monopattini. Secondo il Nono Rapporto Nazionale sulla Sharing Mobility, il capoluogo piemontese registra una flotta complessiva in crescita, con oltre 4.000 monopattini, 1.800 biciclette elettriche e 760 auto in sharing, confermandosi uno dei poli più dinamici della sharing mobility italiana.

Clickmobility:


