Mobilità Brescia

Brescia: al via il pagamento unico contactless per viaggiare sui mezzi urbani ed extraurbani

Brescia: al via il pagamento unico contactless per viaggiare sui mezzi urbani ed extraurbani

Dal 5 dicembre 2025 un unico pagamento contactless per viaggiare sui mezzi urbani ed extraurbani.

Dopo aver realizzato dieci anni fa il titolo integrato InPiù, che consente ad abbonati e viaggiatori occasionali di muoversi sui mezzi extraurbani ed urbani per tutte le relazioni che hanno origine o destinazione nella città, Brescia Mobilità ha realizzato (prima in Italia) un sistema che consente di utilizzare il pagamento a bordo con carta di credito su tutta la rete provinciale, urbana ed extraurbana.

Il sistema, frutto della collaborazione tra Gruppo Brescia Mobilità e Arriva Italia, in sinergia con Agenzia del TPL di Brescia e Comune di Brescia, è stato realizzato da Conduent.

Il risultato è una nuova modalità di pagamento semplice da usare, che renderà il servizio di trasporto pubblico sempre più alla portata di tutti i passeggeri.

La modalità di pagamento tramite carta di credito o di debito contactless da oggi permette di acquistare il ticket integrato extraurbano + urbano: questo significa che si può viaggiare sui bus urbani, sulla metro e sugli autobus extraurbani semplicemente utilizzando la propria carta di pagamento contactless per acquistare il titolo integrato, in aggiunta ai singoli biglietti, urbano ed extraurbano, come già possibile.

Il funzionamento è molto intuitivo: quando si utilizza la metro, un autobus urbano all’interno della città di Brescia o dei 14 comuni limitrofi, basta salire a bordo ed appoggiare la propria carta contactless al dispositivo; se si utilizza un autobus extraurbano per spostarsi dalla città in provincia, e viceversa, si deve appoggiare la carta di pagamento contactless sia alla salita sia alla discesa dal mezzo (per consentire il corretto calcolo della fascia tariffaria) e a ogni trasbordo. È poi il sistema a riconoscere il percorso fatto dall’utente e ad applicare il titolo integrato, più conveniente. Il passeggero deve curarsi solo di avere con sé la propria carta di pagamento, o il proprio wallet sul cellulare e passarla sulle validatrici alla salita e discesa dai mezzi.

Inoltre, sui bus urbani e in metro è ora disponibile il ticket multiutente per viaggiare con tutta la famiglia, gli amici, i colleghi o con chiunque si voglia: significa che con una sola carta di pagamento è possibile acquistare più titoli, per persone diverse.

Basta appoggiare la carta sulla validatrice, selezionare la zona entro cui si vuole viaggiare (Zona 1 o Zona 2 o Zona 1+2) ed effettuare tanti tap quanti sono i biglietti che si vogliono acquistare: un’altra importante novità per rendere l’accesso e l’utilizzo dei mezzi sempre più semplice e pratico.

Anche sui servizi extraurbani di Arriva Italia attivi in provincia è disponibile la funzionalità multiutente che consente di viaggiare fino a 8 passeggeri utilizzando un’unica carta di pagamento contactless. Per associare più persone alla stessa carta è sufficiente effettuare più tap consecutivi entro 3 minuti dal primo passaggio: a ogni tap la validatrice conferma l’avvenuta registrazione con il messaggio “Buon viaggio”.

La modalità di pagamento contactless – fa sapere l’agenzia – è la soluzione più ricercata dall’utenza e dalla sua introduzione ha registrato rapidi tassi di crescita.

Sull’urbano nel 2025 si arriverà a oltre 1 milione di titoli venduti all’anno. Si viaggia con un incremento medio annuo a due cifre (circa +30% medio annuo negli ultimi tre anni), e in soli 5 anni le vendite si sono moltiplicate di oltre 17 volte. Oggi il totale dei ticket digitali, rispetto a quelli fisici tradizionali, si attesta intorno al 30%.

Sui servizi extraurbani di Arriva Italia la modalità di pagamento contactless ha registrato una crescita costante. Introdotto a luglio 2025, il sistema sta diventando sempre più diffuso tra i passeggeri: a ottobre sono stati venduti circa 19.000 titolipari all’11% delle vendite complessive di biglietti, raddoppiando il dato di agosto.

Il lancio della modalità di pagamento contactless integrata va di pari passo con nuove campagne promozionali: su tutti gli autobus urbani ed extraurbani sono presenti nuovi adesivi che indicano la corretta modalità di acquisto con carta contactless in modo semplice e intuitivo.

La campagna del Gruppo Brescia Mobilità evidenzia le grandi potenzialità di una carta di credito o di debito contactless, che ora non solo permette di viaggiare in gruppo con una sola carta, ma offre anche la possibilità di farlo in modo integrato spostandosi tra la città e la provincia, rendendo il trasporto pubblico sempre più comodo e semplice da utilizzare.

La campagna di Arriva Italia punta a promuovere l’uso corretto della carta contactless, ricordando ai passeggeri l’importanza di effettuare il tap-in quando salgono e il tap-out quando scendono. Un gesto semplice, ma fondamentale per garantire la corretta validazione del viaggio.

La modalità di pagamento contactless rende gli spostamenti ancora più pratici: permette di viaggiare da soli o in gruppo con la stessa carta e di muoversi senza interruzioni tra città e provincia, rendendo il trasporto pubblico davvero smart e accessibile.

Il Direttore Generale di Brescia Mobilità commenta con soddisfazione: “La storia dimostra che le tecnologie di maggior successo sono quelle che semplificano di più l’esperienza delle persone: perché tolgono fatica. Dalla ruota in poi è stato così. Il metodo di pagamento contactless è la tecnologia che negli ultimi 30 anni, più di tutte, ha ridotto il tempo di transazione. Ed è il metodo che si è diffuso ovunque. Noi abbiamo intuito 6 anni fa la potenzialità di questo strumento e lo abbiamo introdotto nel nostro sistema, e oggi, con l’integrazione con l’extraurbano, compiamo un altro passo fondamentale. Questa tecnologia è efficacissima, e la risposta degli utenti ce lo dimostra, ma c’è dell’altro: quando una tecnologia funziona, alimenta la domanda, la fa crescere. E noi siamo convinti che grazie a questi strumenti di pagamento nuovi, sempre più raffinati e vicini alle persone, l’uso del mezzo pubblico possa crescere. A tutto beneficio del territorio, della città, e dei cittadini.

Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia, dichiara: “L’integrazione del pagamento contactless tra servizi urbani ed extraurbani rappresenta un passo avanti decisivo per la mobilità pubblica di Brescia. Siamo i primi in Italia a rendere possibile un’esperienza completamente unificata, che permette ai passeggeri di muoversi in modo semplice, intuitivo e senza barriere tra città e provincia. Questa innovazione conferma il nostro impegno a sviluppare soluzioni moderne e accessibili, capaci di migliorare l’esperienza di viaggio e favorire l’uso del trasporto pubblico.”

Left Menu Icon