Tpl Abruzzo

Abruzzo: TUA, in servizio 40 nuovi autobus a metano

Abruzzo: TUA, in servizio 40 nuovi autobus a metano

In servizio i nuovi bus Iveco Crossway City LE e Line NF da 12 metri alimentati a metano.

Continua il percorso di rinnovamento del trasporto pubblico locale in Abruzzo con l’entrata in servizio di 40 nuovi autobus Iveco Crossway City LE e Line NF da 12 metri alimentati a metano (CNG – gas naturale compresso) già operativi su diverse linee urbane ed extraurbane della regione. L’intervento – fa sapere l’azienda con una nota – rientra in un programma pluriennale di investimenti congiunti tra Regione Abruzzo e TUA, volto a modernizzare la flotta e migliorare la qualità complessiva del servizio.

Grazie a questa operazione, l’età media dei mezzi TUA scende a circa 8 anni, contro gli 11-12 della media nazionale, confermando l’efficacia delle politiche regionali di mobilità sostenibile. I nuovi autobus contribuiscono a ridurre in modo significativo le emissioni di CO₂, particolato e ossidi di azoto, migliorando la qualità dell’aria e riducendo l’impatto ambientale del sistema di trasporto pubblico.

La distribuzione dei mezzi sul territorio regionale è stata definita in base a criteri tecnici e di equità territoriale:

– 12 autobus a Giulianova
– 4 a Lanciano
– 6 ad Avezzano
– 8 a Sulmona
– 3 sull’asse Pescara – Penne
– 7 sulle linee extraurbane di Pescara

I nuovi Iveco Crossway City LE e Line NF da 12 metri rappresentano un ulteriore salto di qualità per TUA.
Oltre alla propulsione a gas naturale compresso, compatibile con l’uso di biometano, i mezzi sono dotati dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida: rilevamento angoli ciechi, monitoraggio velocità e attenzione del conducente, per garantire maggiore sicurezza a passeggeri e utenti della strada.
Il pianale ribassato e le rampe d’accesso migliorano l’accessibilità per le persone con mobilità ridotta, mentre interni moderni, climatizzazione efficiente e motori silenziosi aumentano il comfort di viaggio.
L’efficienza energetica dei motori e la riduzione dei consumi permettono infine una gestione più sostenibile e affidabile nel tempo, confermando la strategia regionale di puntare su un trasporto pubblico moderno, sicuro e green.

Left Menu Icon