Il potenziamento del trasporto pubblico in primo piano, servizi rinnovati con 5.600 nuove mappe della rete e segnaletica ad hoc. Numero Infoline fino a mezzanotte
e informazioni utili sui percorsi e sull’acquisto dei biglietti.
Una mobilità potenziata per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Mancano pochi giorni e Atm si prepara ad accogliere cittadini, visitatori e delegazioni sportive per sostenere Milano in questo importante appuntamento internazionale.
Da oggi è disponibile la Guida speciale di Atm per Milano Cortina 2026 con tutte le informazioni utili per raggiungere le sedi degli eventi e delle competizioni sportive, insieme al piano straordinario del trasporto pubblico con orari e percorsi potenziati.
Dal 5 al 22 febbraio sono previsti il prolungamento dell’orario della metropolitana fino alle 2 di notte per tutte e cinque le linee, gli shuttle di collegamento da Rogoredo all’Arena Santa Giulia e il potenziamento di alcune linee di bus e di tram.
La Guida Atm, redatta in italiano e in inglese, è disponibile sia in formato digitale sia in formato cartaceo. Già da ora è pubblicata e consultabile sul sito www.atm.it e sull’app Atm Milano.
La versione cartacea nei prossimi giorni è in distribuzione con il personale di Atm in 30.000 copie nei principali snodi della rete metropolitana e di superficie.
Inoltre, sono contenute indicazioni utili sulla mobilità a Milano: oltre ai percorsi per le venue vi sono tutte le modalità di acquisto del biglietto, in particolare quella con carta di credito direttamente a bordo dei mezzi e ai tornelli della metropolitana.
In occasione dei Giochi, è stata rivista anche tutta la comunicazione visiva dedicata ai passeggeri. Nello specifico, sono state affisse 5.600 nuove mappe della rete con evidenza delle venue degli eventi sportivi; è stata realizzata una segnaletica ad hoc nelle principali stazioni con nuovi cartelli e adesivi a terra per facilitare i flussi dei passeggeri.
All’aeroporto di Linate è stato posizionato un visual nell’area arrivi per informare che con la linea metropolitana M4 si raggiunge direttamente il centro di Milano.
Inoltre, è stato rinnovato il design dei monitor a bordo dei treni ed è stata effettuata una revisione di tutti gli annunci sonori.
Sempre a supporto dei clienti, il servizio telefonico di Infoline – disponibile al numero 02 48 607 607 – viene prolungato tutti i giorni 7/7 fino alle ore 24.
Infine, si ricorda che come sempre sull’app Atm Milano e sull’account X @atm_informa vengono comunicate in tempo reale eventuali modifiche di percorso dei mezzi.
IL PIANO DI POTENZIAMENTO PER OLIMPIADI E PARALIMPIADI
Nel dettaglio il servizio previsto dal 5 al 22 febbraio per le Olimpiadi e dal 6 al 15 marzo per le Paralimpiadi:
prolungamento dell’orario della rete metropolitana fino alle 2 (escluso rami Gobba-Cologno e Gobba-Gessate) durante le Olimpiadi e fino all’1 durante le Paralimpiadi, considerato il termine anticipato delle competizioni;
potenziamento della frequenza dei treni nelle fasce orarie di maggior afflusso di passeggeri (fascia serale e festivi);
estensione della rete bus notturna a tutti i giorni della settimana (dall’orario di chiusura della metro fino alla riapertura intorno alle ore 5,30);
navette di collegamento tra Rogoredo e l’Arena Santa Giulia. La venue è raggiungibile anche con le linee bus 45 (Lambrate FS-San Donato) e 88 (Rogoredo FS-Linate), il cui orario di servizio è prolungato per tutto il periodo;
potenziamento delle linee tram 12 (Roserio-Viale Ungheria) e 27 (Duomo M1 M3-Viale Ungheria);
prolungamento dell’orario dei parcheggi di interscambio fino oltre le 3.


Clickmobility:


