Micromobilità

Reggio Emilia: educazione stradale, al via “Monopattino itinerante”

Reggio Emilia: educazione stradale, al via “Monopattino itinerante”

Prende il via “Monopattino itinerante”, il ciclo di incontri di educazione stradale dedicati agli studenti liceali organizzati dalla Polizia Locale di Reggio

A Reggio Emilia ha preso il via Monopattino itinerante, l’articolato ciclo di incontri che porterà gli agenti della Polizia locale di Reggio Emilia in quaranta classi delle scuole della città con l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole e sicuro dei dispositivi di micromobilità elettrica e di approfondire le principali norme che regolano la circolazione stradale.

Infatti, con l’avvicinarsi della primavera e la possibilità di effettuare prove pratiche di guida negli spazi esterni degli istituti, oltre che all’interno delle palestre, ripartono le lezioni del progetto Monopattino itinerante, l’attività di educazione stradale che la Polizia locale di Reggio Emilia ha messo a punto per promuovere l’uso in sicurezza del mezzo. Le esercitazioni consentiranno a oltre 800 studenti e studentesse di quattro scuole superiori reggiane di sperimentare direttamente le corrette modalità di utilizzo del monopattino elettrico in un contesto controllato e in sicurezza.

Durante gli incontri vengono, inoltre, proposte esperienze didattiche con l’ausilio di appositi occhiali che simulano la percezione alterata della realtà e delle distanze in condizioni di alterazione psicofisica. L’attività è finalizzata a rafforzare la consapevolezza dei rischi connessi alla guida in stato non idoneo e a promuovere comportamenti responsabili. Il progetto Monopattino itinerante è, rivolto ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori reggiane, ed è stato pensato per diffondere un’informazione mirata e consapevole sull’uso in sicurezza dei nuovi mezzi di mobilità.

Left Menu Icon