Roma. Metro C: via ai cantieri entro il 2003, lo conferma il ministro Lunardi

Roma. Metro C: via ai cantieri entro il 2003, lo conferma il ministro Lunardi

Il ministro garantisce un tavolo tecnico per affrontare le problematiche del ´nodo di Roma´ Quattro anni di lavoro per il completamento della linea C della metropolitana romana. A garantirlo è

Il ministro garantisce un tavolo tecnico per affrontare le problematiche del ´nodo di Roma´

Quattro anni di lavoro per il completamento della linea C della metropolitana romana. A garantirlo è lo stesso ministro delle Infrastrutture e Trasporti Pietro Lunardi che conferma l´avvio dei lavori entro la fine del 2003 e il completamento entro il mese di dicembre del 2007.
La firma dell´accordo procedimentale sulla linea C che e´ stato siglato venerdì 13 dicembre dallo stesso Lunardi, dal presidente della Regione Lazio, Francesco Storace, e dal sindaco di Roma, Walter Veltroni.

Il progetto dell´opera, il cui costo complessivo si aggira sui 2.800 milioni di euro, sara´ all´esame del Comitato interministeriale per la programmazione economica nel mese di febbraio 2003. Lunardi ha sottolineato che il costo complessivo dell´opera sara´ coperto grazie ad un finanziamento misto di cui 1.191 milioni di euro sono gia´ disponibili (712 milioni con un finanziamento statale e 479 milioni con uno stanziamento del Comune di Roma) mentre restano da reperire 1.619 milioni di euro, di cui il 70% sara´ coperto con la legge Obiettivo, il 18% sara´ a carico del Comune di Roma e il 12% della Regione Lazio.

Oggetto di valutazioni da parte di un tavolo tecnico anche le possibili soluzioni sui delicati problemi dell´attraversamento dell´area della città di Roma, il cosiddetto ´nodo di Roma´. Le problematiche verranno affrontate nell´ambito del  tavolo tecnico costituito dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi,  che si riunirà per la prima volta il 13 gennaio 2003 negli uffici del Ministero.

La decisione viene resa nota in un comunicato ufficiale   ´Il tavolo tecnico – è stato sottolineato dal ministro Lunardi – servirà a trattare in maniera integrata i problemi, tutti superabili, a livello di trasporti stradali, ferroviari e portuali per risolvere l´attraversamento e la viabilità intorno alla città di Roma. Tutti progetti bloccati da annì´

Man. Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon