Numeri e alleanze rilevati dal Rapporto 2003 frutto del lavoro di indagine di Agici ? Finanza d´Impresa Cresce il numero delle aggregazioni nelle public utilities. A rilevarlo sono i dati
Numeri e alleanze rilevati dal Rapporto 2003 frutto del lavoro di indagine di Agici ? Finanza d´Impresa
Cresce il numero delle aggregazioni nelle public utilities. A rilevarlo sono i dati pubblicati nel Rapporto 2003 ´Le alleanze nelle Utilities: strategie di integrazione e Player Emergenti´ edito dall´Osservatorio sulle alleanze e acquisizioni delle Locali Utilities italiane, sostenuto da Accenture e Confservizi e frutto del lavoro di indagine di Agici ? Finanza d´Impresa.
Dati alla mano l´Osservatorio rileva 274 aggregazioni di cui 187 alleanze strategiche, 7 non aggiornabili e 7 cessate, 29 fusioni,14 gare per acquisizione di partecipazioni, 8 partecipazioni strategiche in quotate, e 17 altri accordi rilevati per il settore.
Per entrare maggiormente nel merito vi proponiamo un abstract del Rapporto 2003
Uno sguardo al trasporto pubblico locale mette in evidenza la rilevante crescita di accordi.
Se il 2000 non ne aveva messo a segno neppure uno, il 2001 ne ha contati 13 e il 2002 11. ´E´ evidente anche qui che la liberalizzazione ha scosso le aziende – si legge nel Rapporto ? che si sono strutturate con intese consortili a livello nazionale e, in qualche caso, anche con operatori internazionali. L´obiettivo prevalente è quello della partecipazione alle gare, ma non rari sono i casi di integrazioni territoriali dell´operatività delle aziende con lo scopo di sviluppare sinergie nelle varie fasi della catena del valore´.
A spiegare i dettagli delle alleanze strategiche nei diversi settori è lo stesso Alessandro Marangonidi Agici di cui vi proponiamo un intervento.
Manuela Michelini ? clickmobility.it