Al centro gli interventi di riorganizzazione, razionalizzazione ed implementazione delle attività di Arpa Spa e delle aziende del gruppo Dopo un lungo anno di trattative è stato siglato il nuovo
Al centro gli interventi di riorganizzazione, razionalizzazione ed implementazione delle attività di Arpa Spa e delle aziende del gruppo
Dopo un lungo anno di trattative è stato siglato il nuovo accordo aziendale fra Arpa spa e Filt-Cgil FIT-Cisl UILT-Uil Faisa-Cisal Ugl Abruzzo.
L´accordo mette in evidenza gli interventi di riorganizzazione, razionalizzazione ed implementazione delle attività di ARPA SpA e delle aziende del gruppo, a ratifica dell´ipotesi siglata il 24 marzo scorso e sottoposta al referendum dei lavoratori
Entrando maggiormente nel dettaglio l´accordo definisce e completa il disegno di riorganizzazione delle attività aziendali e di modernizzazione complessiva del gruppo ARPA, in funzione ed in preparazione del processo di liberalizzazione del mercato del TPL.
L´accordo:
- è stato raggiunto in una congiuntura critica per il settore da tempo in forte tensione sia per l´incertezza dettata dalla fase di cambiamento già in atto, sia per il mancato rinnovo del CCNL scaduto da oltre un anno;
- è stato preceduto da una lunga e complessa trattativa durata circa un anno;
- è stato siglato da tutte le OO.SS (CGIL, CISL, UIL, FAISA CISAL e UGL) ed è stato condiviso dalle assemblee dei lavoratori che hanno espresso un consenso che sfiora il 70% dei votanti.
Che cosa cambia la nuova intesa? Vi proponiamo uno zoom sui punti essenziali.
Oggetto dell´accordo
L´intesa prevede e consente:
- il trasferimento a SISTEMA SpA (gruppo ARPA) della gestione dei servizi di rifornimento e movimentazione dei bus nei depositi aziendali;
- la razionalizzazione dei servizi di bigliettazione sui bus e dei turni di riserva;
- l´introduzione di procedure e metodi di efficentamento e controllo dei servizi manutentivi dei bus ed il completamento dell´informatizzazione delle procedure relative;
- la messa a punto di tutte le procedure necessarie all´ottenimento della certificazione di qualità.
Vantaggi economici e gestionali
Tutti i progetti contenuti nell´accordo permettono:
- l´abbattimento dei costi operativi per circa 600.000 euro a regime, al netto dei benefici economici riconosciuti al personale;
- il trasferimento dei servizi e la razionalizzazione delle attività dell´esercizio consentono all´azienda di recuperare, anche attraverso processi di riqualificazione, circa 50 unità;
- il potenziamento dei servizi di controlleria dell´esercizio e della verifica a bordo dei bus consentono vantaggi in termini di aumento della qualità del servizio offerto e abbattimento dell´evasione tariffaria;
- implementazione ed il rilancio di SISTEMA SpA che, con l´affidamento dei nuovi servizi, potrà a ragione essere considerata interlocutore di riguardo dei servizi ausiliari della mobilità del TPL regionale;
Miglioramenti economici al personale
A partire da maggio prossimi
- ? 50 mensili per il personale viaggiante
- ? 42 mensili agli addetti degli altri settori
Riflessi occupazionali
- previsione di un nuovo concorso per il settore manutentivo;
- possibili incrementi occupazionali per gli addetti di SISTEMA spa in funzione delle attività trasferite.
Manuela Michelini – clickmobility.it