Con l´ok agli emendamenti verrebbe meno il principio di reciprocità e si andrebbe all´annullamento delle procedure in corso per la messa a gara. Finanziamenti al trasporto dall´accisa sui carburanti Torna
Con l´ok agli emendamenti verrebbe meno il principio di reciprocità e si andrebbe all´annullamento delle procedure in corso per la messa a gara. Finanziamenti al trasporto dall´accisa sui carburanti
Torna oggi, mercoledì 19, in aula alla Camera la discussione sulla conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, conversione già approvata dal Senato.
Dalla lettura degli emendamenti emerge evidente che il panorama trasportistico potrebbe variare in maniera piuttosto incisiva. Variazioni che andrebbero a modificare il famigerato art. 14.
Punti di novità, in caso di ok agli emendamenti, la messa in soffitta del principio di reciprocità e l´annullamento delle procedure in corso come si legge nel 3-bis. ´Le gare e le procedure in corso alla data del 30 settembre 2003 sono annullate´.
In lizza anche l´incremento dell´accisa sui carburanti ´A partire dal 1o gennaio 2004 l´accisa sui carburanti è incrementata di una somma pari ad euro 0,01 per litro ai sensi della legge 28 dicembre 1995, n. 549, e successive modificazioni´.
Ma vediamo uno stralcio degli emendamenti fondamentali, tratti dal documento che verrà discusso oggi, mercoledì 19 novembre, durante la seduta pubblica 391 a partire dalle ore 15.00
Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
3-bis. Il comma 3, dell´articolo 11 della legge 1o agosto 2002, n. 166, nella parte che prevede la proroga del periodo transitorio di affidamento della gestione dei servizi di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, fissato al 31 dicembre 2003 dal comma 3-bis dell´articolo 18 del citato decreto legislativo, s´interpreta nel senso di applicare tale proroga all´intero comparto del trasporto pubblico locale.
14. 75. Pasetto, Lusetti, Carbonella, Tuccillo, Rosato.
Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
3-bis. Le gare e le procedure in corso alla data del 30 settembre 2003 sono annullate.
14. 29. Russo Spena, Giordano, Mascia.
Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
3-bis. Fino al 31 dicembre 2006, sono in ogni caso ammesse a partecipare alle gare di cui all´articolo 113, comma 6, le società di capitale derivate dalla trasformazione di precedenti gestioni, anche qualora siano stati loro affidati servizi di cui al comma 1, senza l´adozione di procedure di evidenza pubblica.
14. 62. Vianello, Agostini, Albonetti, Raffaldini, Vigni.
Dopo l´articolo 14, aggiungere il seguente:
Art. 14-bis.
(Interventi per il risanamento e lo sviluppo del trasporto pubblico locale).
1. Al fine di permettere gli investimenti nel settore del trasporto pubblico locale, le regioni a statuto ordinario sono autorizzate a contrarre mutui quindicennali. Altre operazioni finanziarie per provvedere alla sostituzione di autobus destinati al trasporto pubblico locale, nonché all´acquisto di mezzi di trasporto pubblico di persone, a trazione elettrica, da utilizzare all´interno dei centri storici e delle isole pedonali, e di altri mezzi di trasporto pubblico di persone, terrestri e lagunari e di impianti a fune adibiti al trasporto di persone, cui lo Stato concorre con un contributo quindicennale di 200 milioni di euro a decorrere dall´anno 2004 da ripartire con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell´economia e delle finanze.
Conseguentemente, dopo l´articolo 52-bis, aggiungere il seguente:
Art. 52-ter.
(Incremento dell´accisa sui carburanti).
1. A partire dal 1o gennaio 2004 l´accisa sui carburanti è incrementata di una somma pari ad euro 0,01 per litro ai sensi della legge 28 dicembre 1995, n. 549, e successive modificazioni.
14. 03. Burlando.
Dopo l´articolo 14, aggiungere il seguente:
Art. 14-bis.
(Interventi per il risanamento e lo sviluppo del trasporto pubblico locale).
1. Al fine di permettere gli investimenti nel settore del trasporto pubblico locale, le regioni a statuto ordinario sono autorizzate a contrarre mutui quindicennali o altre operazioni finanziarie per provvedere alla sostituzione di autobus destinati al trasporto pubblico locale, nonché all´acquisto di mezzi di trasporto pubblico di persone, a azione elettrica, da utilizzare all´interno dei centri storici e delle isole pedonali, e di altri mezzi di trasporto pubblico di persone, terrestri e lagunari e di impianti a fune adibiti al asporto di persone, cui lo Stato concorre con un contributo quindicennale di 200 milioni di euro a decorrere dall´anno 2004, da ripartire con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell´economia e delle finanze.
Manuela Michelini – clickmobility.it