Napoli. Più ricavi e benèfici effetti sui bilanci: nasce ´UNICO sicuro´ per combattere evasione e falsificazione dei biglietti di trasporto

Napoli. Più ricavi e benèfici effetti sui bilanci: nasce ´UNICO sicuro´ per combattere evasione e falsificazione dei biglietti di trasporto

Tra le iniziative previste: ologramma antifalsificazione, servizio di controllo regionale e campagna pubblicitaria Uno scopo su tutti: aumento dei ricavi e quindi dei bilanci delle aziende e della qualità dei

Tra le iniziative previste: ologramma antifalsificazione, servizio di controllo regionale e campagna pubblicitaria

Uno scopo su tutti: aumento dei ricavi e quindi dei bilanci delle aziende e della qualità dei servizi offerti. Nasce sotto i migliori auspici ´UNICO sicuro´ l´iniziativa voluta da Regione e Consorzio UNICOCAMPANIA per combattere in maniera sempre più incisiva  evasione e falsificazione dei biglietti di trasporto integrati.
Una maniera decisa per tutelare gli introiti delle 13 aziende di trasporto pubblico locale aderenti al Consorzio (e cioè Acms, Air, Alifana, Amts, Anm, Circumvesuviana, Cti/Ati, Cstp, Ctp, Metronapoli, Sepsa, Sita e Trenitalia).

L´iniziativa è stata presentata mercoledì 10 settembre dal presidente della Giunta e dall´assessore ai Trasporti della Regione Campania, Antonio Bassolino ed Ennio Cascetta, e dal presidente e direttore del Consorzio UNICOCAMPANIA, Felice Laudadio e Antonietta Sannino.

Con UNICO sicuro le realtà coinvolte hanno pensato ad un sistema che contribuirà ad aumentare i ricavi, con benèfici effetti sui bilanci e di conseguenza sul miglioramento della qualità dei servizi di trasporto offerti agli utenti.

Uno zoom sulle iniziative previste ce ne mette in luce soprattutto tre:

  • inserimento in tutti i biglietti di una speciale banda olografica (ossia con immagini tridimensionali) antifalsificazione, del tipo di quelle utilizzate per le banconote, ma concepita esclusivamente per il Consorzio;
  • istituzione di un servizio regionale di controlleria composto di 70 ispettori che si affiancheranno a quelli delle singole aziende su tutti i mezzi pubblici in tutta la Campania;
  • avvio di una campagna pubblicitaria con spot radiofonici, manifesti e depliant sul tema dell´evasione e, più in generale, dell´educazione al corretto utilizzo dei mezzi pubblici. 

I biglietti antifalsificazione … per saperne di più…

A partire dall´inizio di settembre, con i nuovi abbonamenti mensili, in tutti i biglietti sono state inserite particolari bande olografiche antifalsificazione con complicati disegni tridimensionali che cambiano aspetto a seconda dell´inclinazione dei ticket, sul modello degli ologrammi utilizzati per le banconote in euro.
L´ologramma inserito nei nuovi biglietti sostituisce quello già adottato sin dal 2001, di cui una sofisticata e sconosciuta organizzazione criminale con ramificazioni internazionali era riuscita a entrare in possesso.
Quel tipo di ologramma era stato prodotto per il Consorzio in esclusiva per l´Italia, ma era utilizzato anche da altre aziende di trasporto all´estero. Così come regolarmente denunciato alle forze dell´ordine, erano stati quindi rinvenuti biglietti falsi, non distinguibili da quelli originali.
Il nuovo disegno è invece molto più sicuro, sia perché fornito in esclusiva mondiale al Consorzio, sia perché possiede particolari caratteristiche di sicurezza che lo rendono praticamente impossibile da riprodurre.
L´ologramma è stato prodotto dalla ditta Kurz di Norimberga, che fornisce anche gli ologrammi per gli euro.
Dallo scorso aprile, i biglietti vengono stampati con un inchiostro speciale che diventa fluorescente se esposto ai raggi di un particolare tipo di lampada (lampada di Wurtz), il che consente un facile riconoscimento dei titoli contraffatti.

A supporto dell´iniziativa  è stata programmata una specifica campagna pubblicitaria con 100 manifesti, 400mila depliant e 10mila locandine sul tema dell´evasione e, più in generale, dell´educazione al corretto utilizzo dei mezzi pubblici.

La campagna sarà diffusa in tutte le cinque province e comprenderà anche l´allestimento di 60 bus delle aziende del Consorzio.

Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon