Mercoledì 7 aprile confronto sul Tpl a Palazzo Chigi. Allo stesso tavolo Governo, enti locali, sindacati e associazioni datoriali Due giorni di confronto sindacale, gli ultimi dopo le assemblee aziendali,
Mercoledì 7 aprile confronto sul Tpl a Palazzo Chigi. Allo stesso tavolo Governo, enti locali, sindacati e associazioni datoriali
Due giorni di confronto sindacale, gli ultimi dopo le assemblee aziendali, e la piattaforma per il rinnovo contrattuale 2004/2007 può considerarsi pronta.
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno varato definitivamente in questi due ultimi giorni di confronto a Montesilvano, durante l´assemblea nazionale dei quadri e delegati, la piattaforma per il rinnovo del contratto di lavoro 2004-2007 degli autoferrotranvieri.
Il documento sarà al centro del prossimo incontro a Palazzo Chigi. Previsto per mercoledì 7 aprile vedrà un nuovo confronto sul trasporto pubblico locale. Allo stesso tavolo si presenteranno rappresentanti del Governo, degli Enti locali, dei sindacati e delle associazioni datoriali del trasporto.
Punto di grande rilevanza la richiesta di un aumento di stipendio medio di 131 euro, comprensiva dei ? 25.00, mancanti dal precedente biennio.
Dalla lettura della bozza del documento si evidenziava la richiesta di riduzione dell´orario settimanale a 38 ore per tutti i lavoratori del settore, ed un capitolo dettagliato dedicato ai miglioramenti economici. Dalle due giorni è ora ufficiale la previsione della riduzione di un´ora circa l´orario di lavoro abbinate ad ´importanti modifiche alle progressioni nei parametri dei giovani conducenti con sostanziali miglioramenti nel primo periodo di assunzione´.
Entrando nel merito della parte economica è previsto un incremento del 6,5% ed il recupero di 25 euro per il biennio già chiuso.
Man. Mich. – clickmobility.it
(24-03-2004)