´Siamo la prima Provincia ad approvare un piano come questo´ sottolinea l´assessore all´Ambiente Ferruccio GiovanelliPunti fondamentali: più auto a metano e imprese impegnate nel trasporto collettivo Contro lo smog Modena
´Siamo la prima Provincia ad approvare un piano come questo´ sottolinea l´assessore all´Ambiente Ferruccio Giovanelli
Punti fondamentali: più auto a metano e imprese impegnate nel trasporto collettivo
Contro lo smog Modena punta agli interventi strutturali dando alle ´stampe´ il primo piano provinciale sulla qualità dell´aria.
´Le targhe alterne servono nei momenti di emergenza per ridurre momentaneamente i picchi delle concentrazioni delle polveri fini, ma combattere lo smog servono interventi strutturali´ – ad esternare una convinzione profonda è FerruccioGiovanelli, assessore all´Ambiente della Provincia di Modena, che ha portato in Consiglio il piano per migliorare la qualità dell´aria.
Il documento ha ottenuto l´approvazione dell´assemblea e l´onore, come sottolinea ancora l´assessore, di essere il primo nel suo genere.
´Siamo la prima Provincia ? ha rimarcato Giovanelli ? ad approvare un piano come questo. Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie, alla diffusione del metano e agli interventi degli enti locali, la qualità dell´aria è migliorata ma rimane l´emergenza poveri fini, le più pericolose per la salute dei cittadini´.
Il piano prevede, tra l´altro, il rinnovo degli impianti di abbattimento delle emissioni nell´aria delle imprese, accordi per rendere flessibile l´orario scolastico per ridurre l´impatto del traffico e maggiori fondi per la riconversione delle auto da benzina a metano.
Più auto a metano e imprese con il trasporto collettivo: il piano nel dettaglio
Manuela Michelini – clickmobility.it
(13-02-2004)