Venezia.  Tecnologie nel trasporto pubblico: la  Regione investe a Treviso e Vicenza

Venezia.  Tecnologie nel trasporto pubblico: la  Regione investe a Treviso e Vicenza

Previsto realizzo dell´integrazione tariffaria e della bigliettazione unica: firmato accordo in Regione La Regione investe in tecnologia. Il settore prescelto è quello del trasporto pubblico al quale la Regione ha

Previsto realizzo dell´integrazione tariffaria e della bigliettazione unica: firmato accordo in Regione

La Regione investe in tecnologia. Il settore prescelto è quello del trasporto pubblico al quale la Regione ha riservato due accordi, siglati ieri a Palazzo Balbi.
Coinvolti in prima linea le Province di Vicenza e  Treviso che hanno firmato un accordo di programma relativo agli investimenti in tecnologie nel trasporto pubblico locale previsti dal programma regionale 2003 – 2004, finalizzato in sostanza a realizzare l´integrazione tariffaria e la bigliettazione unica.

Sul fronte vicentino l´intesa è stata sottoscritta  per la Regione dall´assessore alle politiche della mobilità e per la Provincia dall´assessore ai trasporti. In particolare, la Regione si è impegnata a finanziare il progetto relativo al ´Sistema tecnologico di bordo e di terra finalizzato alla facilitazione dell´accesso ai servizi da parte dei cittadini´, richiesto da A.I.M. S.p.A. e presentato dall´amministrazione comunale, erogando un contributo complessivo di 250 mila euro, pari alla metà del costo preventivato di mezzo milione di euro. Il progetto finanziato dovrà consentire eventuali adeguamenti necessari ai fini della compatibilità con gli indirizzi per l´introduzione del biglietto unico regionale; dovrà inoltre fornire i dati che la Giunta Regionale richiederà nell´ambito delle informazioni da trasmettere all´Osservatorio regionale per la mobilità.

La seconda intesa ha visto quali attori per  la Regione l´assessore alle politiche della mobilità e per la Provincia di Treviso l´assessore ai trasporti. Con questa intesa  la Regione si è impegnata a finanziare due progetti presentati dalla Provincia di Treviso. Uno riguarda l´ ´Adeguamento tecnologico del sistema di bigliettazione automatica´ (progetto congiunto richiesto da La Marca S.p.A. e C.T.M. S.p.A.), al quale andrà un contributo complessivo di 1.755.477 euro, pari alla metà del costo preventivato di 3.510.954 euro (del finanziamento, 1.226.200 euro sono assegnati al sistema per LA MARCA S.p.A e 529.277 euro al sistema per C.T.M. S.p.A.). L´altro si riferisce all´ ´Adeguamento tecnologico del sistema di bigliettazione automatica´ (progetto richiesto da A.T.M. S.p.A.), con un contributo complessivo di 165.875,75 euro, anche in questo caso pari al 50 per cento del costo preventivato, che ammonta a 331.751,50 euro.
I contributi saranno gestiti dall´amministrazione provinciale, che provvederà alla loro erogazione alle aziende affidatarie dei servizi secondo le modalità e le prescrizioni previste dalla giunta regionale. I progetti finanziati dovranno consentire eventuali adeguamenti necessari ai fini della compatibilità con gli indirizzi per l´introduzione del biglietto unico regionale e dovranno inoltre fornire i dati che la Giunta Regionale richiederà nell´ambito delle informazioni da trasmettere all´Osservatorio regionale per la mobilità. La durata dei progetti ammessi al contributo e le relative liquidazioni dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2006.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(11-05-2004)

Left Menu Icon