Soddisfatti il presidente della Cotral, Fioretti, e l´assessore regionale Gargano Continua nei tempi previsti il rinnovamento della flotta della Cotral, la Compagnia dei trasporti laziali che cura il trasporto extraurbano
Soddisfatti il presidente della Cotral, Fioretti, e l´assessore regionale Gargano
Continua nei tempi previsti il rinnovamento della flotta della Cotral, la Compagnia dei trasporti laziali che cura il trasporto extraurbano nella Regione Lazio.
Da alcuni giorni i passeggeri della linea Rieti ? Roma usufruiscono di sette autobus Euroclass 389 che fanno parte della fornitura di 500 nuovi mezzi acquistati grazie ai fondi della Regione. La prima corsa parte alle ore 6.00 dall´impianto di Rieti. Per il primo periodo, necessario a una sorta di ´rodaggio´, i nuovi autobus saranno in servizio sulla tratta Rieti-Roma con quattro corse ´rapide´ successive ? che portano i pendolari a Roma senza fermate intermedie – rispettivamente alle ore 6.00 e alle ore 6.30 e tre corse normali che copriranno il turno per l´intera giornata.
´Sento nell´azienda un´aria nuova, che mi viene testimoniata dalle molte attestazioni di compiacimento degli autisti e dei passeggeri – commenta il presidente della Cotral, Pierluigi Fioretti -. I primi, dopo aver dimostrato grande disponibilità quando i mezzi antiquati creavano problemi, oggi vedono aumentare i livelli di sicurezza e comfort del proprio lavoro. Ai secondi faccio appello: i nuovi mezzi potranno finalmente risolvere molti dei problemi che in questo ultimo anno si sono verificati sulla rete extraurbana pubblica, quindi non vanno danneggiati. Anche piccoli danni o atti di vandalismo, purtroppo piuttosto comuni, rendono i bus inutilizzabili per i giorni necessari alla riparazione. E rallenta il lavoro dell´azienda per offrirvi sempre un servizio puntuale e adeguato alle richieste´.
L´entrata in esercizio dei nuovi mezzi sta avendo ricadute positive immediate su tutta la rete del trasporto regionale. Infatti i responsabili della Compagnia, oltre a coprire le carenze che si registravano nel reatino, continuano a rafforzare l´intera rete. Nove dei 36 mezzi che fino ad oggi erano attestati presso il deposito romano di Capannelle per il ´monitoraggio´ sono stati assegnati definitivamente al Centro di distribuzione di Latina per il normale servizio. Partiti dal deposito di Latina, gli Euroclass della Irisbus, hanno percorso la via Pontina con arrivo a Roma ? Laurentina e la via Nettunense con arrivo a Roma ? Osteria del Curato.
Nei giorni scorsi, infine, a Capannelle sono arrivati i primi cinque bus del lotto assegnato alla Bredamenarini, attrezzati per trasportare anche i disabili.
Gli autobus monitorati per circa due mesi presso l´impianto di Roma Capannelle hanno convinto i tecnici. Hanno infatti dimostrato di poter offrire ottime prestazioni per tenuta di strada, affidabilità e comfort, caratteristiche che li hanno promossi a pieni voti per essere utilizzati sulle diverse tratte della rete.
Grande soddisfazione arriva anche dal fronte Regione ´Il rinnovo della flotta Cotral – commenta l´assessore ai Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Lazio, Giulio Gargano – procede con speditezza e si stanno risolvendo i problemi più urgenti di mancanza o vetustà dei mezzi sulle varie tratte. Con il mese di settembre contiamo di aver definitivamente risolto il problema dei ´salti di corsa´ e di fornire un servizio di alto livello a chi si muove nel Lazio per lavoro o studio. L´ulteriore salto di qualità che sarà fatto con la promozione dei principi di giovernance aziendale e tramite la razionalizzazione della rete, dovrà portare in breve tempo ad innalzare i livelli di competitività di un servizio che già oggi vede aumentare sia la richiesta, sia la soddisfazione da parte dei cittadini. L´integrazione successiva delle varie tipologie di trasporto che sta avvenendo con continuità grazie anche alla creazione di nuovi nodi di scambio dovrà portare a un miglioramento generale della mobilità nell´intera regione e all´abbattimento del traffico e dell´inquinamento´.
Man. Mich. – clickmobility.it
(13-05-2004)