Saranno rilevate le principali linee per un totale di 50 corse Si svilupperà in dieci giorni la campagna di rilevamento dell´utenza sugli autobus a percorrenza extraurbana che scatta domani sul
Saranno rilevate le principali linee per un totale di 50 corse
Si svilupperà in dieci giorni la campagna di rilevamento dell´utenza sugli autobus a percorrenza extraurbana che scatta domani sul territorio provinciale.
Saranno rilevate le principali linee dell´intera provincia per un totale di 50 corse concentrate nelle ore di massimo utilizzo dei mezzi: dalle 6,30 alle 9,00.
Punto focale il conteggio dei passeggeri che salgono e scendono alle singole fermate. Ai passeggeri verrà chiesto di indicare sinteticamente la destinazione (cioè la fermata di discesa, per l´extraurbano o una zona per il centro cittadino), il titolo di viaggio utilizzato,il motivo dello spostamento ed eventuale possibilità di utilizzo del mezzo privato per lo stesso spostamento.
Per la rilevazione, che si svilupperà complessivamente su dieci giorni, saranno impiegati sei studenti della locale sede del Politecnico di Milano, già incaricati per analoghe indagini.
I rilevatori saranno dotati di cartellino di riconoscimento e svolgeranno le indagini in collaborazione con il personale di Tempi Servizi, gestore del servizio di trasporto pubblico locale.
L´attività è stata promossa dalla Provincia per definire e aggiornare il Quadro Conoscitivo relativo alla Mobilità delle Persone. L´iniziativa è complementare alla campagna di rilevamento del trasposto su mezzi privati, appena conclusa e relativa alla misura dei flussi veicolari su venti sezioni delle principali strade della provincia, nel corso della quale sono state effettuate interviste a bordo strada nella cintura del capoluogo.
Man. Mich. – clickmobility.it
(19-05-2004)