Agevolazioni per situazioni di disagio: finanziamenti ai Comuni Nuovi fondi per il Tpl della Basilicata. Vanno oltre i 188mila euro i finanziamenti assegnati dalla Giunta regionale ai Comuni per consentire
Agevolazioni per situazioni di disagio: finanziamenti ai Comuni
Nuovi fondi per il Tpl della Basilicata.
Vanno oltre i 188mila euro i finanziamenti assegnati dalla Giunta regionale ai Comuni per consentire ai cittadini in difficoltà di poter viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di linea provinciali e regionali.
´Le risorse finanziarie sono assegnate ai Comuni – ha affermato l´assessore alle Infrastrutture e mobilità, Nino Carelli – in base alle somme utilizzate per favorire l´uso dei mezzi pubblici da parte delle persone in situazioni di grave disagio economico e sociale e tenendo conto delle esigenze delle comunità locali. Possono beneficiare delle agevolazioni i sordomuti, le persone prive delle vista, i minori con gravi deficit della deambulazione, gli invalidi e i cittadini il cui reddito non supera l´importo della pensione minima Inps, maggiorata del 20 per cento per ogni altro componente dello stesso nucleo familiare´.
´Il provvedimento approvato dall´esecutivo rientra, comunque, – continua Carelli – nel disegno complessivo della Regione di riorganizzazione e di rilancio dell´intero sistema di trasporto pubblico, il quale deve necessariamente rispondere ai bisogni degli utenti appartenenti alle fasce sociali più deboli. L´adeguata quantità di risorse finanziarie destinata a tale scopo conferma la diffusa e profonda sensibilità che la Regione dimostra verso coloro che vivono profonde situazioni di disagio´.
La Regione Basilicata ha soddisfatto tutte le richieste avanzate dei Comuni. Altri fondi pari a circa 112 mila euro saranno assegnati non appena gli altri Comuni avranno provveduto a perfezionare le proprie domande.
Questi i fondi assegnati ai Comuni
Tabella
Man. Mich. – clickmobility.it
(20-05-2004)