Trieste. Confronto sul Tpl: nuove collaborazioni in tema trasportistico. Incontro Province e società di trasporti

Trieste. Confronto sul Tpl: nuove collaborazioni in tema trasportistico. Incontro Province e società di trasporti

La riunione di ieri ha avuto una evidente caratterizzazione operativa Nuove collaborazioni nel settore del trasporto pubblico. Ieri  a Duino Aurisia si è avviato un nuovo confronto ´nel quadro di

La riunione di ieri ha avuto una evidente caratterizzazione operativa

Nuove collaborazioni nel settore del trasporto pubblico. Ieri  a Duino Aurisia si è avviato un nuovo confronto ´nel quadro di una futura serie di periodiche consultazioni´ fra le amministrazioni provinciali di Trieste e Gorizia, la Trieste Trasporti e l´APT, società preposte al trasporto pubblico nelle rispettive province.

Presenti alla riunione, presieduta dal sindaco di Duino Giorgio Ret, il vicepresidente e assessore ai Trasporti di Palazzo Galatti Massimo Greco, l´assessore Edi Minin per l´amministrazione isontina, il presidente Francesco Prioglio e l´amministratore delegato Cosimo Paparo per la Trieste Trasporti e il presidente di APT Paolo Polli.

Tema dell´appuntamento, la collaborazione sul fronte del trasporto pubblico locale (terra ? mare) tra le due amministrazioni e le due aziende con particolare riferimento al territorio di Duino Aurisina quale momento di incontro territoriale tra le varie realtà amministrativo-aziendali coinvolte.
Ad emergere netto  ´il riconoscimento per il buon livello di collaborazione instauratosi tra le parti e la volontà comune di trovare ulteriori forme di coordinamento operativo per un maggior vantaggio dell´utenza. Il tutto con particolare riguardo all´integrazione tariffaria per gli utenti del comune dell´altipiano che usufruiscono sia della linea extraurbana Trieste-Udine che serve Duino Aurisina e viene gestita dall´APT, sia dei mezzi della Trieste Trasporti. In seconda battuta, ampio risalto è stato dato pure alla linea marittima stagionale che partirà a breve e toccherà il capoluogo giuliano, lo stesso comune di Duino Aurisina, Sistiana e Monfalcone´.

La riunione ha avuto un´evidente caratterizzazione operativa: orari e politiche tariffarie sono stati i temi al centro del confronto, con l´obiettivo di accogliere le istanze dell´utenza e insistere sulla necessaria utilizzazione del mezzo pubblico come ineludibile alternativa all´intasamento stradale. Al vaglio anche alcune proposte affinché i costi del TPL possano incidere nella minor misura possibile sui redditi famigliari.

Soddisfazione per la qualità e la cordialità dell´incontro è stata espressa dal vicepresidente Massimo Greco che ha sottolineato come: ´Il territorio di Duino Aurisina rappresenti la base logistica per l´intera provincia e possa quindi essere un momento di significativa sperimentazione trasportistica terra-mare-mezzo pubblico anche nella sperata ipotesi che la città di Trieste possa aggiudicarsi l´Expo del 2008, con la conseguente necessità di strutturare il trasporto pubblico nella migliore maniera possibile al fine di rispondere ai conseguenti ingenti flussi di traffico´.

Man. Mich. – clickmobility.it
(28-05-2004)

Left Menu Icon