Genova. Nessuno stop alla gara ferroviaria: il TAR boccia il ricorso d´urgenza presentato da Trenitalia

Avanti tutta con l´appalto, entro fine settembre la presentazione delle proposte definitive Non si ferma la liberalizzazione ferroviaria in Liguria.Il Tar ha bocciato il ricorso d´urgenza presentato da Trenitalia e

Avanti tutta con l´appalto, entro fine settembre la presentazione delle proposte definitive

Non si ferma la liberalizzazione ferroviaria in Liguria.
Il Tar ha bocciato il ricorso d´urgenza presentato da Trenitalia e il percorso, almeno per il momento  e fino al termine della gara d´appalto, non subisce fermate forzate.
Le cinque imprese che hanno dimostrato interesse verso la gara – Trenitalia, Ferrovie Nord Milano, Arriva (inglese) Connex e Keolis (francesi) entro fine settembre dovranno presentare la loro offerta, mentre l´assegnazione definitiva è prevista entro marzo 2005.
La Regione ha perfezionato il Capitolato d´appalto in data 13 maggio 2004 inviandolo alle 5 società concorrenti.

Trenitalia ha presentato al TAR della Liguria un ricorso d´urgenza nel quale viene chiesto espressamente l´annullamento del Capitolato della gara d´appalto per violazione delle normative comunitarie e del Dlgs 422 del 1997. Per entrare nel merito suscita perplessità l´età media richiesta per il parco mezzi e l´obbligo, per la società concessionaria, di dover lasciare alla Regione Liguria a fine mandato la propria dotazione quindi locomotori e convogli usati per il servizio.

La Liguria, dopo Veneto e Lombardia, sta facendo le prove di un percorso che si concluderà definitivamente il 1° gennaio 2006 con l´affidamento al nuovo gestore.

Per saperne di più…..

09/06/2004 Genova. Ferrovie: i sindacati liguri chiedono alla Regione di riaffrontare alcune tematiche per il dopo-gara

17/05/2004 Genova. Trasporto ferroviario a gara: la Regione ha spedito venerdì capitolati d´appalto ed elaborati tecnici a cinque società italiane e straniere

Man. Mich. – clickmobility.it
(03-09-2004)

Left Menu Icon