Ravenna. Va al gruppo Mete il servizio di trasporto pubblico locale del ravennate

Ravenna. Va al gruppo Mete il servizio di trasporto pubblico locale del ravennate

La Società consortile aggiudicatasi il servizio comprende quattro realtà distinte Chiuso il processo di aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico del bacino ravennate. Ad uscire vincente è la società consortile

La Società consortile aggiudicatasi il servizio comprende quattro realtà distinte

Chiuso il processo di aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico del bacino ravennate. Ad uscire vincente è la società consortile per azioni Mete spa, che vede gravitare al proprio interno ATM ? Azienda Trasporti e Mobilità ? S.p.A.  al 58%, CO.E.R.BUS Cooperativa Emilia Romagna Autobus ? Soc. Coop. A R.L. al 14%, Società Autoservizi Cervesi SAC-Soc. A R.L. al 14%, e la Cooperativa Trasporti di Riolo Terme ? Soc. Coop A R.L.  al 14%.

Come previsto affidamento definitivo e attivazione del servizio dovranno essere effettuati entro il 15 novembre .

´ La scelta di portare a compimento un percorso avviato alla fine del 2003 – spiega l´assessore provinciale alle politiche delle mobilità e trasporti, Gino Maioli – è motivata dalla necessità da parte degli Enti Locali, in una situazione normativa del settore confusa e senza un quadro di riferimento certo e determinato, di costruire le condizioni per uno sviluppo e riqualificazione di tutto il TPL nel nostro territorio consolidando un quadro temporale (6 anni) e normativo (piena salvaguardia dei diritti dei lavoratori) tale da essere un punto certo di partenza sia per gli Enti Locali che per le aziende del settore. Certo, resta forte l´attenzione al difficile equilibrio economico del settore, equilibrio che la procedura di gara non risolve interamente e a cui vanno date in prospettiva risposte chiare sia dal Governo che da tutti gli Enti Locali.´

Come si legge all´art. 10, comma 2, del capitolato di gara, ´tutto il personale addetto al servizio oggetto della procedura di gara in forza ai gestori uscenti al momento dell´indizione della procedura medesima continua il rapporto di lavoro con l´affidatario, nei modi e nei termini previsti dalla normativa nazionale e regionale vigente, dal presente capitolato, dagli accordi sindacali all´uopo intervenuti e dal protocollo d´intesasottoscritto in data 12/12/2003 da Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Comune di Faenza e organizzazioni sindacali.´.

Ed ancora ´l´affidatario è tenuto ad applicare i trattamenti economici e normativi stabiliti dai contratti nazionali di categoria e aziendali dei gestori uscenti, vigenti alla data del trasferimento del personale. Il numero degli addetti, suddiviso per qualifica-mansione e con indicazione del costo complessivo e della tipologia di contratto relativa.
L´elenco nominativo di detto personale sarà comunicato dalla stazione affidante all´affidatario almeno 30 (trenta) giorni prima dell´attivazione del servizio. È a carico dell´affidatario ogni onere amministrativo, previdenziale e assistenziale relativo ai dipendenti´.

Man. Mich. – clickmobility.it
(07-10-2004)

Left Menu Icon