Lucca. Tpl: la Provincia ha chiuso le procedure di affidamento. La gara vinta dal gruppo Clap-Lazzi-Club

Lucca. Tpl: la Provincia ha chiuso le procedure di affidamento. La gara vinta dal gruppo Clap-Lazzi-Club

95 milioni di ? per riorganizzare e migliorare il servizio fino al 2009 ´Un risultato importante. Da gennaio già in vigore i primi correttivi´ sottolinea l´assessore Carmassi La commissione giudicatrice

95 milioni di ? per riorganizzare e migliorare il servizio fino al 2009
´Un risultato importante. Da gennaio già in vigore i primi correttivi´ sottolinea l´assessore Carmassi

La commissione giudicatrice chiude il percorso di gara per l´affidamento del trasporto pubblico locale della provincia lucchese.
Ad aggiudicarselo è il raggruppamento Clap spa – Soc. fratelli Lazzi spa- Soc. Club spa che, secondo la commissione, ha raggiunto un elevato punteggio sulla base dell´offerta/progetto presentata e rispondente agli obiettivi stabiliti dall´amministrazione provinciale.

Nel quinquennio 2005-2009 per riorganizzare il servizio, migliorare il parco autobus  e predisporre collegamenti più vicini alle esigenze degli utenti della provincia verranno investiti ben 95 milioni di euro.
I macro-obiettivi appena citati saranno perseguiti attraverso la cifra stanziata nell´ambito delle procedure per l´affidamento del servizio sull´intero territorio provinciale, in questo dopo-gara

I risultati della gara, gli obiettivi e le prospettive del progetto riorganizzativi sono stati illustrati ieri a Palazzo Ducale nel corso di un incontro pubblico a cui hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Provincia Andrea Tagliasacchi, l´assessore provinciale ai Trasporti Cecilia Carmassi, il dirigente della Provincia Giuseppe Bartelloni (responsabile del procedimento di gara), il presidente del Clap Antonio Luca Brocchini e il presidente della VI commissione provinciale infrastrutture e trasporti Arturo Nardini, nonché gli addetti ai lavori del settore trasporto.

Di fatto il raggruppamento Clap-Lazzi-Club ha rappresentato l´unica offerta in busta giunta alla Provincia di Lucca relativa ai servizi di trasporto pubblico locale urbani ed extraurbani del bacino provinciale, compresi quelli interprovinciali di collegamento con le città di Pisa e Firenze, nonché i trasporti comunali per la scuola dell´obbligo (scuolabus).

La busta è stata aperta lo scorso 30 agosto, data da cui sono scattate poi le verifiche sulla documentazione presentata sia per l´offerta tecnica sia per quella economica. L´affidamento dell´appalto, lo ricordiamo, ha richiesto, da parte della Provincia, una delicata e complessa fase di preparazione le cui operazioni sono state affidate ad una unità di progetto appositamente istituita. Queste attività hanno riguardato un articolato sistema di accordi che, partendo dal livello regionale fino a quello locale, ha coinvolto la Regione Toscana, i sindacati, le aziende di trasporto, nonché i Comuni della provincia.

L´operazione per migliorare il trasporto pubblico locale riguarda complessivamente di 11,5 milioni di chilometri/anno che sono stati affidati per il quinquennio 2005-2009 per una spesa complessiva di circa 95 milioni di euro. Tra i macro-obiettivi dell´appalto, come accennato, citiamo l´assetto del servizio, il miglioramento del parco autobus e degli impianti al pubblico e la tutela dei rapporti di lavoro del personale.

´La conclusione di questa gara rappresenta un risultato molto importante ? spiega l´assessore provinciale ai Trasporti Cecilia Carmassi ? per la prima volta, infatti, l´intero servizio è stato oggetto di una programmazione in base ad una complessa opera di concertazione che ci ha impegnati per circa due anni. Un lavoro condotto attraverso un confronto serrato con aziende e sindacati da un lato e con Regione Toscana e Comuni dall´altro. Sono certa che tutto questo impegno porterà ad un miglioramento concreto nei servizi programmati sin dal prossimo gennaio´.

Left Menu Icon